La Cattedra di fragili - Centro “La Pace” - 3 maggio 2022

“Ascolta la lezione dei poveri”

Nell’ambito delle iniziative previste dal percorso sinodale diocesano, che pone al centro dell’attenzione il tema più generale dell’ascolto, martedì 3 maggio, a partire dalle ore 16.30, presso il Centro “La Pace” di Benevento, si terrà un confronto con istituzioni, associazioni di categoria, rappresentanti dei settori produttivi, per proporre un ascolto sistematico delle realtà più fragili, delle storie emblematiche di vita di persone in difficoltà. L’iniziativa tende anche a produrre ipotesi operative interistituzionali.

La Chiesa diocesana, con l’iniziativa “Ascolta la lezione dei poveri”, vuole indicare il senso di una prospettiva ribaltata: in cattedra salgono i poveri e tra i banchi ci sono i vertici della società locale a raccogliere istanze e provocazioni per elaborare strategie di intervento condivise. Una traiettoria indicata dall’arcivescovo, mons. Felice Accrocca, che con questo incontro rilancia l’urgenza di un cammino comune tra Chiesa e istituzioni.

Il programma:

Ore 16.30: Introduzione di mons. Felice Accrocca, arcivescovo di Benevento

Ore 16.45: Dal fronte del disagio sociale

(Crisi economica; emergenza educativa; dignità violata; nodo-dipendenze) Testimonianze e casi emblematici di fragilità

Ore 17.30: Periferie esistenziali: Chiesa e istituzioni in campo

(Solidarietà e sussidiarietà, piste operative e programmazione condivisa)

Confronto sui possibili progetti comuni – creazione di coordinamenti tematici