Bolla di Papa Francesco per la nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Benevento Mons. Felice Accrocc

Francesco Vescovo Servo dei Servi di Dio

al diletto Figlio Felice Accrocca, sacerdote della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno ed ivi Parroco e Vicario Episcopale nonché Docente presso la Pontificia Università Gregoriana, eletto Arcivescovo Metropolita di Benevento, salute ed Apostolica Benedizione.
Desiderando sostenere l’ufficio di Pastore di tutto il gregge del Signore, ora ci rivolgiamo all’illustre Sede di Benevento per un motivo particolare, in quanto carente del Presule, dopo che il Venerato Fratello Andrea Mugione ne ha lasciato la cura. Non esitiamo pertanto, di ricorrere a te, diletto Figlio. Ti conosciamo, infatti, ricco di provate virtù, dotato di ampia esperienza pastorale, fornito di larga dottrina, principalmente sul versante francescano, in cui da molto tempo e con profitto lavori. Perciò abbiamo ritenuto di poterti affidare quel ministero. Pertanto, facendo Nostro il parere della Congregazione per i Vescovi, in virtù della Nostra Potestà Apostolica ti costituiamo e nominiamo Arcivescovo Metropolita di Benevento, con la concessione di tutti i diritti e obblighi che riguardano il tuo incarico secondo le norme dei sacri canoni. Potrai ricevere la consacrazione episcopale fuori Roma da qualsiasi Presule. Ma prima dovrai fare la professione di fede ed emettere il giuramento di fedeltà nei Nostri confronti e nei confronti dei Nostri Successori. Informerai inoltre della tua elezione il clero e il popolo fedele, che amabilmente esortiamo ad accoglierti come maestro e pastore.
Non rimane, diletto Figlio, che manifestarti il Nostro incoraggiamento mentre stai per iniziare questo importante ministero. Dal tesoro Francescano potrai trarre indicazioni per il tuo incarico di Pastore, affinché ti impegni di giorno in giorno a mostrare apertamente il gaudio del Vangelo e la letizia della salvezza.
Dato a Roma il giorno 18 del mese di Febbraio, nell’anno del Signore 2016, nel Giubileo della Misericordia, terzo del nostro Pontificato.

Francesco

Marcello Rossetti, Protonotario Apostolico