Buonalbergo, festeggiamenti in onore di san Donato e santa Lucia

La parrocchia “San Nicola di Bari” di Buonalbergo ha reso noto il programma religioso delle celebrazioni in occasione della solennità di san Donato e santa Lucia.  Nel presentare il programma il parroco don Pino Mottola ha inviato un breve messaggio alla comunità presentando le figure dei santi martiri e ciò che ci ricordano in termini di fede. “Carissimi, ci accingiamo a celebrare la fesa di san Donato vescovo e santa Lucia vergine, due santi martiri vissuti in epoca diversa che la nostra comunità parrocchiale per antica tradizione celebra insieme nei giorni 7 e 8 agosto. San Donato sarebbe morto martire, secondo la tradizione, il 7 agosto 362 sotto Giuliano l’Apostata, fu decapitato ad Arezzo. La vergine e martire Lucia è una delle figure più care alla devozione cristiana. Come ricorda il messale romano è una delle sette donne menzionate nel canone romano. Gli atti del suo martirio raccontano di torture atroci inflitte dal prefetto Pascasio, che non voleva piegarsi ai segni straordinari che attraverso di lei Dio stava mostrando. Entrambi san Donato e santa Lucia ci rammentano ancora oggi che il dono della fede va custodito e difeso gelosamente, amare il Signore, ci dicono i due santi martiri, significa innanzitutto seguirlo sulla via della croce. Ricordare san Donato e santa Lucia significa per noi imitare il loro attaccamento a Cristo, unico maestro, capaci di dare la vita per lui come i due martiri, aiutando così i fratelli a comprendere il vero senso della fede. Buona festa!”.

Novenario in preparazione alla festa

ore 18:30 santo Rosario

ore 19 santa Messa

Domenica 29 luglio