Buonalbergo, il 12 settembre festa della Madonna della Macchia

Il Parroco di San Nicola di Bari di Buonalbergo, don Pino Mottola, ha reso noto il seguente programma delle celebrazioni in occasione della festa della Madonna della Macchia, protettrice di Buonalbergo.

Carissimi,

“la leggenda vuole che la statua della Madonna della Macchia, sia stata portata a Buonalbergo dai Crociati di Boemondo di ritorno dalla Terra Santa e, nascosta in una macchia di alberi (da cui il nome), fu ritrovata da una pastorella muta che, alla vista della sacra immagine, ritrovò la parola. Il popolo eresse l’attuale santuario nel luogo del miracoloso ritrovamento”.

Così leggiamo dai testi che ci tramandano la storia della Madonna della Macchia, alla luce di questi fatti nonostante il tempo trascorso il popolo continua a nutrire una profonda devozione alla Madonna attraverso questa antica e miracolosa icona. In questi mesi di pandemia, intimoriti e frenati nelle attività della vita ordinaria, la devozione da parte di tutti noi verso la Madonna della Macchia è stata un’ancora di salvezza. Le messe domenicali trasmesse via streaming dal Santuario hanno sostenuto e confortato quanti non potevano partecipare alla Santa Messa nelle nostre chiese.

E’ ancora vivo in noi il ricordo di quel 9 maggio quando vivemmo commossi la “Peregrinatio Mariae”, la statua (la copia) della Madonna attraversò tutte le strade del nostro paese. Quell’evento fu il segno tangibile che trasmise serenità ai nostri cuori turbati e angosciati. La Mamma che va verso i suoi figli. La Mamma che incoraggia e sostiene i figli turbati.

Carissimi, pur rispettando le dovute precauzioni e rigole anticovid, vogliamo vivere l’appuntamento del 12 settembre con gioia e profonda fede e immensa riconoscenza verso una Mamma così attenta e premurosa che mai abbandona i suoi figli.

Don Pino

SOLENNE NOVENARIO 3-11 SETTEMBRE

Ore 18:30 Santo Rosario (Chiesa Madre)

Ore 19:00 Santa Messa

Giovedì 3 Mons. Pompilio Cristino

Venerdì 4 Mons. Aurelio Capone

Sabato 5 Padre Giuseppe Falzarano ofm

Domenica 6 Don Gianluca Spagnuolo

Lunedì 7 Don Luigi Verzaro (al Santuario)

Martedì 8 Padre Luigi Polvere

Mercoledì 9 Padre Antonio Pirozzolo

Giovedì 10 Don Massimo Borreca

Venerdì 11 Don Annibale Di Stasio

Sabato 12

FESTA DELLA MADONNA DELLA MACCHIA

Ore 9:30 Santa Messa al Santuario della Madonna della Macchia

Ore 19:00 Santa Messa nella Piazza Michele De Juliis presieduta da S.E. Mons. Felice Accrocca, Arcivescovo di Benevento.