Buonalbergo si prepara a festeggiare la Madonna della Macchia

“Cari fratelli e sorelle, con gioia ci apprestiamo a vivere la festa in onore della nostra Patrona, Maria Santissima della Macchia. L’amore di Dio per noi passa attraverso il cuore di Maria. E’ lei che intercede per noi e per gli aiuti di cui abbiamo bisogno, soprattutto per la nostra salvezza. Ci aiuti a far passare l’amore di Dio nei nostri cuori e viverlo sempre più sinceramente. La festa rimane sempre il più nobile momento di aggregazione e di gioia: il suo valore, però, dipende dal grado di intima fede che il popolo manifesta. Viviamo pertanto, intensamente questa preparazione alla festa mediante il Novenario ed impariamo a pronunciare anche noi come Maria il nostro “si” alla volontà del Signore”. Con questo breve messaggio, il parroco di “San Nicola di Bari” di Buonalbergo, don Santino Marino, presenta alla comunità parrocchiale il programma civile e religioso dei solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Macchia, protettrice di Buonalbergo, in programma i prossimi 11 e 12 settembre.
Ad aprire il programma religioso, da domenica 3 settembre, la celebrazione del Novenario in preparazione alla festività della Santa Patrona di Buonalbergo al Santuario a Lei dedicato. Alle 18 recita del Santo Rosario, alle 18:30 Santa Messa. Nei giorni del Novenario, dalle 17:30, sarà possibile celebrare il sacramento della Riconciliazione. Mercoledì 6 settembre alle 21:30, al Santuario Maria Santissima della Macchia, Adorazione Eucaristica comunitaria con recita del Santo Rosario. Giovedì 7 settembre al termine della celebrazione del quinto giorno del Novenario, celebrazione della Liturgia della Luce con distribuzione delle candele che potranno essere utilizzate per l’accensione del tradizionale fuoco nel proprio quartiere come segno della presenza di Cristo Luce nel mondo. Da sabato 9 settembre il Novenario sarà celebrato alla Chiesa Madre. Alle 18 recita del Santo Rosario e Novenario, alle 18:30 Santa Messa presieduta dall’arcivescovo di Benevento, mons. Felice Accrocca, con amministrazione del Sacramento della Cresima. Martedì 12 settembre, festa di Maria Santissima della Macchia, alle 10 in Chiesa Madre Celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco di Buonalbergo, don Santino Marino. Nel pomeriggio, alle 17:30 processione per le vie principali del paese, al termine la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal sacerdote don Claudio Caltanisetta.
Il programma civile: lunedì 11 settembre, alle ore 21:30 in Piazza Michele de Juliis, lo spettacolo di danza “Magic medley ballet…anni 60 anni 80 e il mare…dentro…tributo a Pino Daniele” omaggio del Centro Studi Danza di Carmen Castiello e della New Dance School Arabesque di Anna Maria e Antonella Tranfaglia; martedì 12 settembre; alle ore 21:30 in Piazza Michele De Juliis, spettacolo musicale “Il mio canto libero” di Roberto Pambianchi & Melos Orchestra, direttore Francesco Finizio.