Convegno regionale sulla valorizzazione delle risorse dei piccoli comuni

L’Arcidiocesi di Benevento e la Conferenza Episcopale Campana promuovono per sabato 13 maggio alle ore 9.30 a Morcone, presso l’ Istituto di Istruzione Superiore “don Peppino Diana” – Liceo Scientifico, un convegno regionale sul tema: “La valorizzazione delle risorse dei piccoli comuni nella prospettiva dell’ecologia integrale”.
Si tratta del primo di una serie di incontri che si svolgeranno in varie diocesi campane, il cui scopo è di approfondire alcuni aspetti dell’enciclica di Papa Francesco Laudato si’ in relazione alle specifiche caratteristiche dei territori interessati dalle iniziative, nella visione del “Chiamati a custodire la casa comune”.
Il programma del convegno è così articolato: presiederà i lavori S.E. Mons. Giovanni D’Alise Vescovo di Caserta e Delegato Regionale per la Pastorale Sociale, saluteranno la Dott.ssa Marina Mupo Dirigente Scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore “don Peppino Diana” di Morcone e il Dott. Costantino Fortunato Sindaco di Morcone; introdurrà il Dott. Ettore Rossi Direttore Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro dell’Arcidiocesi di Benevento; relazioneranno il Prof. Alessio Valente Docente di Geografia Fisica presso l’Università degli Studi del Sannio, il Dott. Antonio Di Maria Presidente della Comunità Montana Titerno e Alto Tammaro e dell’Associazione Sannio Smart Land e il Dott. Giuseppe Savino Presidente dell’Hub Rurale VàZapp’; a concludere il convegno regionale sarà S.E. Mons. Felice Accrocca Arcivescovo di Benevento.
Al termine del seminario i partecipanti si porteranno in Piazza Manente per recitare le due preghiere contenute nell’Enciclica Laudato si’ “Preghiera per la nostra terra” e “Preghiera cristiana con il creato”, a cui seguirà la benedizione finale dell’Arcivescovo Mons. Felice Accrocca.