Cultura e Scuola

Centro di cultura di Benevento “mons. Raffaele Calabrìa”

Il Centro di Cultura di Benevento piazza Orsini, 33
tel.082429267 www.centrodicultura.eu

Il Centro di Cultura di Benevento dell’Università Cattolica fu istituito nel 1970.
L’intesa fu raggiunta tra l’allora Arcivescovo di Benevento, Mons. Raffaele Calabrìa, che fortemente volle tale realtà nel territorio sannita, e i professori Giuseppe Lazzati e Mario Romani, Rettore e Pro-rettore dell’epoca della Università Cattolica di Milano. Da allora gli Arcivescovi che si sono susseguiti alla guida della nostra diocesi sono stati vicini a questa realtà, patrocinando varie iniziative, sostenendo alcune attività e, non ultimo, offrendo l’ospitalità – che tuttora conserva – nei locali di piazza Orsini.

La struttura
La struttura ha sede in Benevento, in Piazza Orsini 33, nei locali della Curia arcivescovile. E’ caratterizzata da un sistema coordinato di spazi polifunzionali attrezzati (per una superficie di circa 220 mq) finalizzati a facilitare il processo formativo sia con docenti in presenza che in collegamento a distanza.

Le attività
Le attività sono intraprese e progettate nella prospettiva di un Protocollo d’Intesa che stabilisce uno stret­tissimo e privilegiato rapporto con la Università Cattolica – unico Ateneo in Italia con una articolazione ter­ritoriale in cinque sedi (Milano, Ro­ma, Brescia, Piacenza, Cam­pobasso) – nonché con gli altri dodici Centri di Cultura oggi esistenti e, quindi, inter­agendo pienamente all’interno della rete istituzionale di Ateneo.Il Centro di Cultura può, quindi, contare sul patrimonio scientifico delle 14 Facoltà, dei dipartimenti, degli istituti, dei centri di ri­cerca, delle “alte scuole”, nonché del Cen­­tro di Ateneo per l’Educazione Permanente e a Di­stanza (Cepad).Nelle attività trovano espres­sione e svi­luppo la ricerca e la didattica dell’Università Cattolica: ogni attività corsuale è garantita dalla dire­zione scientifica di un pro­fessore di ruolo.

I fini
L’Associazione “Centro di Cultura “Raffaele Calabrìa” opera in Bene­vento d’intesa con l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Intende promuovere la formazione permanente integrale di quanti operano nei vari contesti sociali e sentono la ne­cessità, tanto di ulteriori occasioni di crescita personale ed ag­giorna­mento profes­sio­nale co­stanti, quanto di dotarsi di chiavi culturali per una percezione e una più avvertita “let­tura” della realtà circostante. Inoltre favorisce la ricerca applicata sul territorio finalizzata allo sviluppo socio-economico ed all’innalzamento del senso di identità della comunità locale. Ha, quindi, lo scopo statutario di favorire la crescita spirituale, scientifica e culturale della comunità locale secondo le sue specificità promuovendo offerta di formazione superiore. In questa ottica il Centro di Cultura, tra l’altro, propone e realizza:
* Master universitari
* Corsi di perfezionamento post-laurea
* Corsi di alta formazione
* Corsi di formazione ed aggiornamento
* Convegni
* Seminari di approfondimento
* Incontri culturali di sensibilizzazione
* Iniziative di formazione a distanza (FaD)
* Iniziative di animazione culturale

Per tutte le iniziative si rilasciano le relative certificazioni di tipo universitario. Ove possibile, si rilasciano titoli accademici post-laurea legalmente riconosciuti.