Domani 28 febbraio 2020 alle ore 11

Esequie dell’arcivescovo mons. Andrea Mugione a Caivano

È entrato nella vita eterna, ieri 26 febbraio 2020, l’arcivescovo emerito di Benevento, mons. Andrea Mugione. Il rito funebre sarà celebrato, domani venerdì 28 febbraio alle ore 11, nella Parrocchia Sant’Antonio di Padova ai Cappuccini in Caivano (Na) alla via Diaz 27. Mons. Mugione era nato a Caivano (NA), diocesi di Aversa, il 9 novembre 1940.  Compiuti gli studi liceali, di filosofia e teologia al Pontificio Seminario Regionale di Salerno, fu ordinato presbitero nella Cattedrale di Aversa il 28 giugno 1964 per l’imposizione delle mani del vescovo mons.  Antonio Cece. Tra il  1968 e il 1978 visse una forte ed incisiva esperienza missionaria in Venezuela. Rientrato in diocesi svolse vari incarichi. Il 17 marzo 1988 il Santo Padre Giovanni Paolo II lo nominò vescovo di Cassano all’Jonio (CS). Ricevette l’ordinazione episcopale il 28 aprile 1988 nella Cattedrale di Aversa, per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria dell’allora Prefetto della Congregazione per i vescovi, il cardinale Bernardin Gantin. Il 21 novembre del 1998 fu trasferito nell’Arcidiocesi di Crotone – Santa Severina. Il 3 maggio del 2006 il Papa Benedetto XVI lo promosse alla sede metropolitana di Benevento, dove fece l’ingresso il 24 giugno 2006. Vescovo delegato nella Conferenza Episcopale Campana per l’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese. Lasciò l’arcidiocesi di Benevento il 18 febbraio 2016 per sopraggiunti limiti di età.