Giovedì 21 febbraio: aggiornamento del clero

Giovedì 21 febbraio alle ore 9.30 presso il Seminario, nell’ambito dell’aggiornamento del clero, si terrà un incontro sul tema: “La tutela dei beni culturali d’interesse religioso: funzioni delle Soprintendenze  e delle Istituzioni ecclesiastiche”. Si è ritenuto opportuno dedicare al tema un incontro specifico, essendo i parroci (ma anche i superiori degli ordini e delle congregazione religiosi) i conservatori dei beni storico-artistici di uso cultuale di proprietà dell’Ente che è a loro affidato e i primi responsabili della loro conservazione.

Interverrà il Soprintendente, arch. Salvatore Buonomo, il quale illustrerà i compiti e le responsabilità del parroco-conservatore e il ruolo di mediazione dell’Ufficio  diocesano per i Beni Culturali nelle relazioni con le Soprintendenze. Vista l’importanza e la delicatezza della problematica trattata, si spera in una numerosa partecipazione dei sacerdoti.