Indicazioni per la celebrazione dell’ingresso del nuovo Pastore

Dopo aver salutato l’Arcivescovo mons. Andrea Mugione al termine del Suo Servizio Episcopale nella nostra Chiesa, ci prepariamo ad accogliere con spirito di fede e grande gioia il nuovo Arcivescovo che Papa Francesco ha inviato in mezzo a noi, mons. Felice ACCROCCA.Con il Collegio dei Consultori abbiamo predisposto il seguente programma: ore  16.30 arrivo in Piazza S. Sofia accolto dai giovani ;   16.45 davanti alla Basilica di S. Bartolomeo riceve il saluto delle Autorità e prega in Basilica e rivolge il suo saluto;  17.00 corteo verso la Cattedrale e ingresso 17.45 nel cortile dell’Episcopio saluta i Sacerdoti; 18.00 inizio della Solenne Concelebrazione d’Inizio del Ministero Episcopale. Tutte le Comunità Parrocchiali sono invitate ad essere presenti per accogliere “Colui che viene nel nome del Signore” e sono invitate anche a prepararsi con un triduo di preghiera riflettendo sul nostro essere Chiesa e sul Ministero Episcopale. Intanto comunico alcune indicazioni: I Rev.di Sacerdoti e i Diaconi porteranno con sé l’occorrente per la Celebrazione: camice e stola verde; le Confraternite si atterranno alle disposizioni pubblicate sul sito diocesano; le Comunità che giungeranno in città con i pulman sono pregati di comunicarlo a don Nicola De Blasio tel. 339/1451124 per ricevere le istruzioni necessarie per accedere ai parcheggi stabiliti; coloro che hanno particolari celebrazioni per S. Antonio sono pregati di anticiparle o posticiparle per evitare che coincidano con la Celebrazione dell’ingresso;è bene che, durante la celebrazione, tutte le chiese siano chiuse per permettere a tutti, sacerdoti e fedeli, di essere presenti a Benevento;infine, con il Collegio dei Consultori si è pensato di consegnare al nuovo  Arcivescovo una somma di denaro per le opere di carità che gli stanno particolarmente a cuore; le Comunità che intendono partecipare potranno versare il contributo direttamente all’Economo diocesano.In attesa di incontrarci per accogliere con gioia l’Arcivescovo Felice,  vi saluto caramente.
Benevento, 27 maggio 2016
mons. Pompilio Cristino