Ingresso del nuovo Arcivescovo: informazioni per giornalisti e operatori

In vista della gradita partecipazione di giornalisti ed operatori della comunicazione agli eventi relativi all’ingresso del nuovo arcivescovo mons. Felice Accrocca, si precisa quanto segue:

– Al palazzo arcivescovile, presso il Centro di Pastorale Giovanile, sarà allestita sala stampa con proiezione in diretta dell’evento e wi-fi free;
– L’accesso di fotografi e operatori video sarà consentito esclusivamente all’aula liturgica della cattedrale, nella zona destinata all’assemblea, escludendo categoricamente l’accesso al presbiterio. Di conseguenza, per il momento di preghiera privato dell’Arcivescovo, non è previsto l’ingresso di operatori nella chiesa di San Bartolomeo.
– Per la diretta televisiva sarà possibile prelevare gratuitamente il segnale dalla regia mobile del nostro service, previa presa visione e sottoscrizione della liberatoria in allegato.
– Le richieste d’accredito per la sala stampa e la liberatoria debitamente firmata, potranno essere inoltrate all’Ufficio Comunicazioni Sociali diocesano, entro giovedì 9 giugno.

Benevento, 1° giugno 2016

————————————————————

Arcidiocesi di Benevento
Ufficio Comunicazioni Sociali
Piazza Orsini 27
82100 Benevento
ucs@diocesidibenevento.it
tel. 0824.323326

LIBERATORIA PER LA DIRETTA TELEVISIVA

In merito alla possibilità di prelevare gratuitamente il segnale dalla regia mobile del nostro service, per la diretta televisiva dell’ingresso del nuovo arcivescovo mons. Felice Accrocca, prevista per domenica 12 giugno 2016, il sottoscritto ____________________________________________ per conto dell’emittente televisiva ___________________________________________ si impegna a seguire le seguenti indicazioni:
1. “Per la natura e le esigenze dell’atto sacramentale non è possibile equiparare la partecipazione diretta e reale a quella mediata e virtuale. Pur rappresentando una forma assai valida di aiuto nella preghiera […] va evitata ogni equiparazione” (DCS 64). A tal proposito, soprattutto nella parte strettamente relativa alla celebrazione eucaristica, nel rispetto delle norme liturgico/pastorali:
–  l’evento integrale non potrà essere trasmesso in differita;
– non dovranno verificarsi interruzioni e, quindi, passaggi di spot pubblicitari;
– moderare i commenti audio durante i vari momenti liturgici della celebrazione.
2. Il logo della propria emittente non dovrà sovrapporsi a quello del Centro di Produzione che, in ogni caso, dovrà apparire a video;
3. L’accesso di proprie telecamere, oltre che negli spazi pubblici all’aperto, sarà consentito esclusivamente all’aula liturgica della cattedrale, nella zona destinata all’assemblea, escludendo categoricamente l’accesso al presbiterio. Di conseguenza, non è previsto l’ingresso di telecamere nella chiesa di San Bartolomeo, per il momento di preghiera privato dell’Arcivescovo.
4. Nella prima parte della diretta, in tutte le fasi antecedenti l’ingresso in cattedrale, si tenga presente che le immagini, pur restando a disposizione di tutti, saranno integrate da collegamenti audio/video esterni, con giornalisti del centro di produzione.
5. Nel caso si fosse impossibilitati a prelevare il segnale dalla regia mobile è possibile prelevarlo dal canale di TSTV del digitale terrestre (canale 98 o 603). In tal caso dovrà accontentarsi del commento a cura dell’Ufficio Comunicazioni Sociali diocesano, evitando accavallamenti e ulteriori intrusioni vocali.

Benevento, __________________
In fede