Le celebrazioni della Settimana Santa presiedute dall’Arcivescovo

Le funzioni religiose più sentite e partecipate dai fedeli beneventani sono quelle legate alla Settimana Santa, che inizierà con la domenica delle Palme. Riti e funzioni liturgiche che saranno vissute per le vie e nelle chiese della città, dove il silenzio, la riflessione e la preghiera accomunerà i fedeli. La novità di quest’anno è che la processione del simulacro di Gesù morto partirà dalla Cattedrale cittadina a termine della celebrazione della Passione del Signore. Ecco tutto il calendario delle celebrazioni presiedute da mons. Felice Accrocca, arcivescovo Metropolita di Benevento:

14 aprile 2019
DOMENICA DELLE PALME
E DELLA PASSIONE DEL SIGNORE

XXXIV Giornata Mondiale della Gioventù sul tema:
«Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola» (Lc 1,38)

Arco di Traiano
ore 10.30

L’Arcivescovo benedirà le palme e gli ulivi e, al termine della processione, celebrerà la Santa Messa della Passione del Signore nella Basilica Cattedrale.

17 aprile 2019
MERCOLEDÌ DELLA SETTIMANA SANTA
SANTA MESSA DEL CRISMA

Basilica Cattedrale: ore 18.30

L’Arcivescovo presiederà la concelebrazione della Santa Messa Crismale con i Presbiteri (diocesani e religiosi) presenti in Diocesi.

18 aprile 2019
GIOVEDÌ DELLA SETTIMANA SANTA
SANTA MESSA in COENA DOMINI

19 aprile 2019
VENERDÌ SANTO
CELEBRAZIONE DELLA PASSIONE DEL SIGNORE
Basilica Cattedrale ore 19.00

L’Arcivescovo presiederà la Liturgia della Parola, l’Adorazione della Croce e il Rito della Comunione.

PROCESSIONE del CRISTO MORTO
Corso Garibaldi: ore 20.15

L’Arcivescovo presiederà la processione del Cristo morto, che si snoderà dalla Basilica Cattedrale, facendo sosta a Sant’Anna dove sarà accolta l’immagine del Cristo morto e a Santa Sofia. Al termine rivolgerà la sua parola ai fedeli e impartirà la Benedizione presso la Chiesa di Sant’Anna.

20 – 21 aprile 2019
DOMENICA DI PASQUA
NELLA RISURREZIONE DEL SIGNORE

VEGLIA PASQUALE
Basilica Cattedrale: ore 21.00

L’Arcivescovo benedirà il fuoco nuovo nell’atrio della Basilica Cattedrale; dopo l’ingresso processionale in Basilica con il cero pasquale e il canto dell’Exsultet, presiederà la Liturgia della Parola, la Liturgia Battesimale e la Liturgia Eucaristica, che sarà concelebrata con i Canonici della Basilica Cattedrale e alcuni Presbiteri.

SANTA MESSA DEL GIORNO

Casa circondariale di Benevento ore 9.00