Lettera di Papa Francesco ai vescovi impegnati a Benevento sulla questione “aree interne”

“Non stancatevi di testimoniare alle persone affidate alla vostra cura episcopale l’amore che sperimentate nell’incontro con Gesù”. Lo scrive Papa Francesco in un messaggio a mons. Felice Accrocca, arcivescovo di Benevento, avendo “appreso con piacere che un gruppo di vescovi di diocesi in zone cosiddette ‘interne’ si ritrovano in un convegno  per affrontare, da un punto di vista pastorale, le sfide emergenti nell’odierna società”.

Ecco il testo : “Ho appreso con piacere che un gruppo di Vescovi di Diocesi in zone cosiddette “interne” si ritrovano in un convegno per affrontare, da un punto di vista pastorale, le sfide emergenti nell’odierna società.  Desidero rivolgere a ciascuno il mio fraterno saluto, esortando ad attingere sempre nuovo   entusiasmo dalla   fede   in   Gesù, il Maestro paziente   e misericordioso, per proseguire con gioia la missione a servizio del popolo santo di Dio.

Il vostro ritrovarvi, nella comunione e nella fraternità, è occasione propizia per affrontare con audacia   problemi   delle vostre comunità e del territorio nel quale siete inseriti.  Non stancatevi di testimoniare alle persone affidate alla vostra cura episcopale l’amore che sperimentate nell’incontro con Gesù. Abbiate uno sguardo preferenziale alle situazioni più disagevoli e a quanti vivono in condizioni   precarie.  Siate presenza consolante soprattutto dove maggiore è il disagio, coinvolgendo i sacerdoti, le persone consacrate e i fedeli laici nei vostri progetti pastorali.

E’   necessario che le parrocchie e tutte le realtà ecclesiali diventino sempre più palestre di vita cristiana, scuole di servizio al prossimo, specialmente ai bisognosi, che attendono concreti gesti di solidarietà.  Non lasciatevi paralizzare dalle difficoltà, ma mettetevi sempre in cammino, in movimento, sempre aperti e disponibili agli altri.  Il nostro tempo è caratterizzato da individualismo e indifferenza che determinano solitudini e lo scarto di tante esistenze.  La risposta cristiana non sta nella rassegnata constatazione della povertà valoriale di oggi o nel nostalgico rimpianto del passato, ma nella carità che, animata dalla speranza, sa guardare con tenerezza l’”oggi” e, con umiltà, rendere nuove tutte le cose.

Rinnovo il mio apprezzamento per l’importante   iniziativa volta a favorire un sereno confronto, nella ricerca di atteggiamenti e progetti utili alla popolazione.  Vi ringrazio per la vostra sollecitudine nell’annuncio   del Vangelo e, mentre assicuro il mio orante ricordo, chiedo anche a voi di pregare per me e di cuore imparto a voi e alle vostre Comunità diocesane la Benedizione Apostolica”.

Roma, San Giovanni in Laterano, 24 agosto 2021