Terza summer school Cives a Pietrelcina il 15 e 16 settembre

15.09.2017

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la Summer School CIVES che si terrà a Pietrelcina, presso il Palavetro, il 15 e 16 settembre sul tema “L’impresa di creare lavoro al Sud”. L’iniziativa è promossa dall’Ufficio Problemi Sociali e Lavoro della Diocesi di Benevento, dal Centro Nazionale per il Volontariato e dal Comune di Pietrelcina.
Il tema scelto per questa terza edizione si pone in ideale connessione con la Settimana Sociale dei Cattolici Italiani che si terrà a Cagliari a fine ottobre, che ha per titolo “Il lavoro che vogliamo. Libero, creativo, partecipativo, solidale”.
Nelle due giornate della Summer School CIVES si affronteranno questioni di ampio respiro partendo dalle esperienze, dalle buone pratiche e dalle risorse del Mezzogiorno d’Italia per guardare all’intero Paese, al fine di trovare prospettive e sentieri di sviluppo che possano aiutare, in una logica unitaria e di coesione, i meridionali e tutti gli italiani a sentirsi protagonisti di pagine di rinnovata fiducia nel futuro. In particolare, saranno approfonditi gli strumenti e le strategie per affrontare il problema principale del Sud, cioè come creare opportunità di lavoro soprattutto per i giovani che, in tanti, pur avendo le competenze si vedono tagliati fuori dal  pieno inserimento nella vita attiva.
Numerosi e qualificati i relatori che si avvicenderanno nelle tre sessioni previste. Le conclusioni della Summer School saranno tratte dal Prof. Claudio De Vincenti Ministro per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno.
L’iniziativa formativa è realizzata in collaborazione con il Centro di Cultura “Raffaele Calabrìa” e con il patrocinio della Comunità Montana Titerno e Alto Tammaro.
La partecipazione è gratuita. Chi avrà frequentato le tre sessioni della Summer School CIVES riceverà l'attestato di frequenza e partecipazione.

Per informazioni e iscrizioni: tel. 0824 990657 – 0824 991390 cell. 328 1639763;
mail:  info@comune.pietrelcina.bn.it
socialelavoro@diocesidibenevento.it

Homepage »

 
24 Dicembre
INIZIO DEL MINISTERO PASTORALE DI S.E. MONS. FELICE ACCROCCA. Foto Citrigno - Gaetano

Eventi diocesani

  • Cresime in Cattedrale
  • Amministrazione del Sacramento della Cresima nella Cattedrale di Benevento il 1 sabato di ogni mese alle ore 10.30

Documenti diocesani