Caritas diocesana: indicazioni per il reddito di inclusione sociale

01.12.2017

Dal 1° dicembre 2017, è possibile fare domanda per accedere al Reddito di Inclusione Sociale (REI), che sarà erogato a partire dal 1 gennaio 2018.
Il REI consiste in un beneficio economico che può arrivare fino a 485 euro che sarà elargito a chi, verificati i requisiti di accesso, sottoscriverà un Progetto personalizzato di Inclusione Sociale e Lavorativa.

La domanda dovrà essere presentata agli appositi punti predisposti dal proprio Comune di residenza, attraverso una dichiarazione ISEE precompilata.
Una volta consegnata la domanda, il Comune competente trasmetterà la richiesta all’INPS che si occuperà della valutazione della documentazione.

La Caritas diocesana di Benevento, attraverso il suo Centro d’Ascolto, è a disposizione per fornire indicazioni o un aiuto nella compilazione della domanda, così che gli aventi diritto possano essere supportati da una corretta informazione per poter accedere a tale strumento.

È possibile, pertanto, rivolgersi al Centro di Ascolto Caritas ogni martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00, chiamando allo 0824/482584 o recandosi di persona alla Cittadella della Carità “Evangelii Gaudium”, in via San Pasquale, 11.
Si può anche scrivere una email a centroascolto@diocesidibenevento.it .

La corretta applicazione delle progettazioni personalizzate previste dal REI è uno dei punti del “Manifesto Caritas Benevento per una Rete dei Piccoli #ComuniWelcome”.

Homepage »

 
24 Dicembre
INIZIO DEL MINISTERO PASTORALE DI S.E. MONS. FELICE ACCROCCA. Foto Citrigno - Gaetano

Eventi diocesani

  • Cresime in Cattedrale
  • Amministrazione del Sacramento della Cresima nella Cattedrale di Benevento il 1 sabato di ogni mese alle ore 10.30

Documenti diocesani