Paupisi: iscrizioni aperte per il campus estivo

Anche quest’anno ha preso il via l’organizzazione del consueto campo estivo in alta quota per ragazzi e già dal 2016 allargato alle famiglie, denominato SummerCamp MaryPoppins 2019 dal 17 al 24 agosto presso Colere, ospiti delle strutture ricettive della parrocchia di San Bartolomeo apostolo di Colere (Bergamo).
Il campus estivo prende il nome dalla governante più famosa della letteratura e della cinematografia mondiale: Mary Poppins, protagonista dei romanzi e del successivo film la cui trama narra di una famiglia ed in particolare punta sul salvataggio di Mr. Banks, il padre. Mary Poppins si prende cura dei figli di Mr. Banks, trascurati da lui e dalla signora Banks, troppo presi dalle loro faccende. Così passando attraverso il “Basta un poco di zucchero”, il “Non giudicare mai dall’apparenza”, pian piano la crisi viene superata arrivando al brano “Sempre, sempre, sempre”, un invito ad apprezzare le piccole cose e a cercare la felicità nell’amore per il prossimo: “Solo un po’ voglion da noi. Date, date, date anche voi. Solo un po’ basta per lor, bastan due penny dati di cuor”.
Con il Campus “MaryPoppins” si invitano i Ragazzi e le Famiglie ad un’esperienza di riconciliazione con la natura, vivere in modo più sostenibile rendendosi conto di quanto sia semplice lasciarsi alle spalle lo stress quotidiano, Tv, cellulari, internet e tutto il mondo Virtuale per aprire gli occhi al mondo dinanzi a sé: tanto verde, le alpi, aria buona, la possibilità di fare belle passeggiate e assoluta tranquillità. Per i bambini è un’esperienza unica e divertente: fare attività organizzate e guidate legate all’ambiente, vivere il territorio insieme alla propria e ad altre famiglie è una bellissima occasione per potersi confrontare con coetanei ed adulti, conoscendo modi di vita e punti di vista nuovi. Il Campus promuove l’aggregazione fisica reale, il piacere della condivisione di una parola, di un sorriso, di un “fare insieme”, lo scoprire nuove abitudini e intrecciare nuove amicizie.
Dal punto di vista educativo, il trekking e le passeggiate nella natura sono esperienze estremamente formative per bambini e ragazzi, quest’anno inseriamo una novità l’Orienteering (orientare) disciplina nata nei paesi scandinavi all’inizio del XX secolo, che prevede, in tutte le sue forme, l’utilizzo di una mappa per effettuare un percorso prestabilito, con l’utilizzo di una mappa e di una bussola. Nell’età in cui il carattere viene formandosi, far giocare i ragazzi in squadre gli insegnerà ad ascoltare l’opinione degli altri; ad affrontare la divergenza; a tollerare un’opposizione alla propria volontà. Inoltre la montagna insegna a sviluppare le proprie virtù e ad accettare i propri limiti, tassello importantissimo nella vita dei nostri ragazzi che hanno bisogno di accettare i propri limiti e le frustrazioni. Altra novità di quest’anno il Calcio con tanto di Torneo interno al Campus, inoltre Gira la Moda ed il Laboratorio di Cosmesi Naturale perché non fare i prodotti per la nostra bellezza da noi ed in modo sostenibile? Senza tralasciare le consuete attività di gioco all’aria aperta, pallavolo, teatro, musica, etc, etc tutto all’insegna del divertimento!
Insomma, un campo estivo valido per tutti i gusti e per tutta la famiglia, al tempo stesso esperienza educativa e divertente. Questo è sicuramente uno dei regali più belli che possiamo fare ai nostri figli ed a noi stessi. Si vivrà per una decina di giorni Insieme ad altre persone ad altre famiglie, condividendo una quotidianità diversa, senza essere costretti dai soliti vincoli che la vita di tutti i giorni ci impone, si ritrova il piacere dello stare insieme, scoprendo nuove abitudini e intrecciando nuove amicizie.
Il SummerCamp “MaryPoppins” è organizzato “con dedizione e Amore”, dall’Oratorio Santo Stefano Protomartire Asd Aps facente capo alla Parrocchia Santa Maria dl Bosco di Paupisi il cui parroco è don Raffaele Pettenuzzo in collaborazione con l’Oratorio Santa Lucia facente capo alla Parrocchia di San Michele Arcangelo di Sassinoro e del suo parroco don Gennaro di Bonito.
Per informazioni e prenotazione contattare: WhatsApp: 3711849475;
Facebook: SummerCamp Marypoppins gruppo; Messanger : Maria del Bosco