S. Giorgio del Sannio: Pasqua, la festa dei macigni rotolati

Don Pino  Mottola, parroco a San Giorgio del Sannio  della parrocchia S. Agnese e S. Margherita, in occasione della Pasqua,  scrive ai fedeli una missiva da titolo: “Pasqua, la festa dei macigni rotolati”:
Carissimi ,
“ Pasqua è la festa dei macigni rotolati. E’ la festa del terremoto.
La mattina di Pasqua le donne, giunte nell’orto, videro il macigno rimosso dal sepolcro.
Ognuno di noi ha il suo macigno. Una pietra enorme messa all’imboccatura dell’anima che non lascia filtrare l’ossigeno, che opprime in una morsa di gelo; che blocca ogni lama di luce, che impedisce la comunicazione con l’altro.
E’ il macigno della solitudine, della miseria, della malattia, dell’odio, della disperazione del peccato…..”
Ho iniziato questo mio saluto per la Santa Pasqua con le parole di don Tonino Bello , ma chi è don Tonino Bello ?… don Tonino è stato vescovo a Molfetta, Giovinazzo e Terlizzi , è stato definito il “ vescovo degli ultimi” , morto il 20 aprile 1993 in concetto di santità la Congregazione per le Cause dei Santi ne ha avviato il processo di beatificazione …
Queste parole tratte da un suo scritto sulla Pasqua ci invitano a rimuovere dalla nostra vita tutti i macigni che ostruiscono il passaggio alla luce della Pasqua …
La Pasqua è innanzitutto credere che la Resurrezione di Cristo ci ha resi liberi , figli di Dio , capaci di avviarci tutti verso l’Eternità, la sua resurrezione è anticipo , preludio della nostra risurrezione , come Gesù , anche noi siamo destinati a contemplare in Paradiso il volto di Dio Padre …
Ma perché ciò avvenga dobbiamo spostare con la nostra buona volontà e con l’aiuto della fede la pietra più grande che blocca il nostro cuore e non permette alla luce della Pasqua di abitare in noi , la pietra più grande è il peccato , vinto il peccato , allora si , la Pasqua di Cristo davvero ci illuminerà ….
Maria stella del mattino , cosi come in una delle litanie lauretane la invochiamo , ella che sicuramente è stata tra i primi ad incontrare il Risorto , ci incoraggi nello smuovere i macigni che nella nostra vita tengono chiuso il nostro cuore lasciando in esso tante tenebre …
Auguri di una Santa Pasqua ! Don Pino

SETTIMANA SANTA : 
DOMENICA DI PASSIONE O DELLE PALME

25 MARZO
Ore 08:00 Benedizione dei ramoscelli d’ulivo nel giardino delle suore , processione verso la chiesa e S. Messa – Ore 11:00 Benedizione dei ramoscelli d’ulivo nel giardino delle suore , processione verso la chiesa e S. Messa animata dai ragazzi di Scuola Media.
Ore19:30 Via Crucis e S. Messa.

MARTEDì SANTO 27 MARZO
Ore 20:00 liturgia penitenziale e confessioni individuli

MERCOLEDI’ SANTO 28 MARZO
La sera la S. Messa non sara’ celebrata .
In Cattedrale si celebra la S. Messa Crismale

TRIDUO PASQUALE:
GIOVEDì SANTO 29 MARZO

GIORNO DEDICATO ALLA PREGHIERA PER LA SANTIFICAZIONE DEI SACERDOTI
Ore 19:00 S. Messa “in cena Domini”
Ore 21:30 Incontro di preghiera comunitario dinanzi all’altare della reposizione.

VENERDì SANTO 30 MARZO

Incontri di preghiera per gruppi : Ore 10:00 bambini di scuola elementare.- Ore 11:00 ragazzi di scuola media.- Ore 12:00 giovanissimi e giovani.
Ore15:00 Inizio novena alla Divina Misericordia.
Ore18:00 Solenne Azione Liturgica.
Ore 20:30 Via Crucis interparrocchiale , partenza dalla Chiesa della rotonda

SABATO SANTO 31 MARZO

Dalle ore16:00 alle ore 20:00 Confessioni.
Ore 23:45 Solenne Veglia Pasquale

DOMENICA 01 APRILE
RESURREZIONE DEL SIGNORE
S.Messe ore 08:00, ore 11:00 , ore 20:00

• Dal 03 Aprile nel pomeriggio inizia la visita e la benedizione
delle famiglie da ViaFalcone e Borsellino, avviseremo i vari quartieri con manifestini che metteremo nei palazzi o davanti alle porte di ingresso.