Scatti in Siria e buone notizie in mostra nel palazzo arcivescovile

Sono state inaugurate nel salone Leone XIII del palazzo arcivescovile dal vicario generale, mons. Pompilio Cristino, alla presenza del direttore dell’ufficio diocesano Beni Culturali mons. Mario Iadanza e del direttore della Caritas beneventana don Nicola  Blasio  due  mostre:“The Blood of Syria” di  Alessio Romenzi e “La storia che vogliamo” curata dai giovani del servizio civile della Caritas diocesana.L’Arcidiocesi di Benevento attraverso gli uffici:  Beni Culturali, Comunicazioni Sociali, Caritas e  Migrantes in collaborazione con la Fondazione Benedetto Bonazzi  ha voluto queste due mostre già proposte in occasione del #PortidiTerra, Festival del #W&W, #Welfare&Welcome e trasferite nella sua nuova sede: la sala Leone XIII del palazzo arcivescovile di Benevento, in piazza Orsini.

Romenzi, fotografo professionista dal 2009, considerato nel panorama internazionale tra i più grandi fotoreporter di guerra e dei contesti di crisi. Dopo aver seguito il conflitto tra Israele e Palestina e le insurrezioni egiziana, libica e siriana si è dedicato a un progetto a lungo termine sulla documentazione del dramma dei profughi siriani.

E’ stato uno dei primi fotografi a lavorare e scattare in Siria. Le sue fotografie appaiono su New York Times, Washington Post, Time, Le Monde, Le Figaro, El Mundo, El Pais, La Repubblica, Il Corriere della Sera, L’Espresso, Internazionale, Der Spiegel, The Guardian, The Telegraph.

Il suo lavoro ha ricevuto diversi riconoscimenti: il Premio Baldoni di Fotogiornalismo, Unicef Picture of the Year, Picture of Year International, Lucas Dolega, Premio Mediterraneo per la Pace. Vive tra il Medioriente e l’Italia ed il suo lavoro è prodotto da Corbis Images of Emblema.

Nel 2013 e nel 2017, Alessio Romenzi ha vinto il Word Press Photo, il più importante premio fotogiornalistico al mondo.

La mostra dei 55 scatti di Romenzi sarà visitabile fino al 22 luglio 2017 il lunedì, il martedì, il mercoledì, il venerdì e il sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00.

Contestualmente, negli ambienti attigui alla sala Leone XIII  sarà possibile visitare anche la mostra “La storia che vogliamo”, curata dai giovani volontari in Servizio Civile presso la Caritas di Benevento in collaborazione con l’Ufficio diocesano Comunicazioni Sociali, anch’essa trasferita.
Un percorso dall’11 settembre ad oggi attraverso la lente d’ingrandimento delle prime pagine delle testate giornalistiche nazionali. Il racconto della storia sotto una prospettiva diversa, di conseguenze di scelte di pace e non di guerra.