Lo studio teologico “Madonna delle Grazie” di Benevento apre alle religiose e ai laici

Lo studio teologico “Madonna delle Grazie” è un istituto annesso al seminario arcivescovile di Benevento e ha le seguenti finalità: curare la formazione teologica degli aspiranti al ministero presbiterale, approfondendo la conoscenza della verità rivelata mediante la ricerca scientifica; contribuire all’evangelizzazione in dialogo con la cultura contemporanea attraverso la formazione permanente del clero, dei religiosi e degli operatori pastorali della Chiesa di Benevento. Esso raggiunge i suoi fini con l’insegnamento e con la ricerca scientifica svolti nella legittima libertà, nell’adesione alla Parola di Dio e nella fedeltà al Magistero; con la partecipazione attiva dei docenti e degli studenti alla vita dell’Istituto; con iniziative di ricerca, convegni e pubblicazioni.

Lo studio è affiliato alla facoltà di teologia della pontificia Università Antonianum di Roma, in forza della quale porta al conseguimento del baccalaureato in sacra teologia. Pur essendo primariamente destinato agli studenti candidati al sacerdozio, esso intende offrire i propri corsi anche a quanti hanno uno specifico interesse per la spiritualità, oppure desiderano approfondire le proprie conoscenze in ambito teologico. Se è vero, infatti, che la maggior parte dei laici che decidono di intraprendere lo studio della teologia ha come fine l’insegnamento della religione nelle scuole, occorre essere accanto e sostenere quelle persone, sempre più numerose e motivate, che nutrono il solo desiderio di approfondire il contenuto della Rivelazione, o che avvertono il bisogno di motivare la loro scelta di fede o la necessità di dare consistenza al loro servizio ecclesiale.

Lo studio teologico della diocesi di Benevento propone un’offerta didattico-culturale diversificata, in grado di rispondere alle esigenze di chiunque, per motivi di lavoro o per semplice interesse personale, voglia avvicinarsi a una conoscenza più approfondita delle verità di fede.

Pertanto, si sensi dell’art. 1, comma 4 dello statuto, precisamente al cap. 1. Natura e finalità, lo Studio vuole dare il proprio contributo alla formazione di laici e/o di religiosi, dunque accoglierà già a partire dal secondo semestre del corrente anno accademico l’iscrizione di laici e laiche, ovvero di religiose e di religiosi, o di diaconi permanenti della diocesi, oppure di studenti della scuola di pastorale o dell’ISSR che avessero ultimato il percorso di formazione e di aggiornamento, o di catechisti e di ministri straordinari della comunione, come semplici uditori alle lezioni antimeridiane offerte dallo studio teologico. Iscritti ai corsi, essi saranno tenuti a frequentarli, pur senza avere obbligo a sostenerne il relativo esame. Il docente del corso, tuttavia, potrà concordare con l’alunno/a delle verifiche intercorso e finali.

Tra le materie previste in questo semestre:

Antropologia filosofica ed etica
Bioetica
Catechetica
Ecclesiologia
Filosofia della religione
Introduzione alla liturgia
Introduzione alla Sacra Scrittura
Lingua ebraica
Lingua greca
Liturgia fondamentale
Morale fondamentale