Trofeo “Contrada Run” il 26 giugno

Domenica prossima 26 giugno per le strade delle contrade di Benevento si correrà la 2 edizione del “Trofeo CONTRADA RUN”, gara podistica di dieci chilometri, organizzata dalla Parrocchia dello Spirito Santo in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica AMATORI PODISMO BENEVENTO. L’anno scorso parteciparono circa trecento atleti provenienti anche da altre province.
Alla  manifestazione sportiva è associato il memorial “RENATO ZEPPA e DOMENICO FUSCO” due medici sanniti che hanno messo la loro professione a servizio dello sport. Si tratta di una passeggiata di circa due chilometri a cui si può partecipare liberamente, che serve ad arricchire ulteriormente di contenuti un evento sportivo; quest’anno i temi sono due: il ricordo delle donne vittime  della violenza domestica (dal 1 gennaio 2016 sono già sessanta) e la  Giornata Mondiale contro la dipendenza da droghe che l’ONU celebra dal 1987. Per dare una  testimonianza di impegno in questo settore della prevenzione sarà presente l’Associazione di volontariato “Vivere Dentro”. Nata a Benevento nel 2004 con lo scopo di prevenire e risolvere problemi legati a situazioni di malessere a rilevanza sociale e in particolar modo le dipendenze, si pone sul territorio come risposta concreta al fenomeno dilagante delle dipendenze utilizzando la proposta di Progetto Uomo, un programma educativo che mette l’uomo al centro di un intervento multidisciplinare accogliendolo nella sua fragilità e nel suo disagio esistenziale.
Il programma della giornata:
• ore 9,00 partenza della gara di dieci chilometri dalla piazza G. Basile;
•  ore 10,30 gara non competitiva/passeggiata di due chilometri, “Memorial Renato Zeppa e Domenico Fusco”;
• Ore 11,00 premiazioni.

Il parroco della parrocchia dello Spirito Santo, don Maurizio Sperandeo