Messaggio dell'arcivescovo mons. Felice Accrocca ai giovani in preparazione alla GMG (Lisbona 2023)

“Una bella opportunità”

Cari Giovani,

«dopo lunghi periodi di lontananza e isolamento, a Lisbona – con l’aiuto di Dio – ritroveremo insieme la gioia dell’abbraccio fraterno tra i popoli e tra le generazioni, l’abbraccio della riconciliazione e della pace, l’abbraccio di una nuova fraternità missionaria! Possa lo Spirito Santo accendere nei vostri cuori il desiderio di alzarvi e la gioia di camminare tutti insieme, in stile sinodale, abbandonando le false frontiere. Il tempo di alzarci è adesso! Alziamoci in fretta! E come Maria portiamo Gesù dentro di noi per comunicarlo a tutti!».

Così Papa Francesco nel suo Messaggio in preparazione alla GMG (Lisbona 2023). Come Chiesa beneventana vogliamo, con le altre diocesi della Campania, rispondere all’appello del Papa e ritrovarci a Lisbona per fare esperienza di comunione, per sperimentare la gioia dell’abbraccio, per crescere nella fede del Signore Gesù, Crocifisso, Morto e Risorto per noi, per poi comunicare ad altri giovani la Buona Notizia che può cambiare la vita.

La Vergine Maria – che fece esperienza di Dio a Nazaret, quindi si alzò e in fretta si mise in cammino verso la zona montuosa della Giudea (Lc 1,26-57) – guidi i nostri passi in questo viaggio, che è e vuole essere, anzitutto, un viaggio interiore, un mettersi alla sequela di Gesù traendo ispirazione da quella Madre dal cui grembo Cristo «ricevette la vera carne della nostra umanità e fragilità» (Francesco d’Assisi).

Non perdete questa bella opportunità! Di vero cuore vi saluto e benedico.

† Felice vescovo