Vescovi Emeriti

S. E. Mons. Serafino Sprovieri e S. E. Mons. Andrea Mugione

Mons. Serafino Sprovieri è nato in San Pietro in Guarano (Cosenza) frazione San Benedetto, il 18 maggio 1930; compie gli studi nel seminario Calabro “Pio XI” di Reggio Calabria; è ordinato sacerdote da mons. Aniello Calcara, arcivescovo di Cosenza, il 12 luglio 1953, che lo vuole suo segretario, affidandogli la direzione di “Parola di vita”, settimanale cattolico cosentino, e la segreteria del’Unione Poeti e Scrittori Cattolici Italiani, unitamente al “Premio Cosenza”. Rettore del seminario Cosentino dal 1962; rettore del seminario interdiocesano di Cosenza dal 1972; rettore del pontificio Seminario Teologico”S. Pio X” in Catanzaro dal 1975. L’11 febbraio 1978, Paolo VI lo elegge alla Chiesa titolare di Temisonio, deputandolo ausiliare dell’arcivescovo di Catanzaro e vescovo di Squillace; è consacrato nella chiesa del seminario teologico dell’eminentissimo card. Sebastiano Baggio il 9 aprile 1978; promosso arcivescovo di Rossano – Cariati il 31 luglio 1980. Il 25 novembre 1991 il Santo Padre Giovanni Paolo II lo trasferisce a Benevento, nominandolo arcivescovo metropolita e conferendogli il “pallio” il 29 giugno 1992. Ha preso possesso dell’arcidiocesi l’1 febbraio 1992.  Ha lasciato l’arcidiocesi  il 3 maggio 2006 per sopraggiunti limiti di età.

Mons. Andrea Mugione è nato a Caivano (NA), diocesi di Aversa, il 9 novembre 1940. Ha frequentato la scuola media e il ginnasio presso il Seminario Diocesano di Aversa. È stato alunno del Pontificio Seminario Regionale di Salerno dove ha compiuto gli studi liceali, di filosofia e teologia. È stato ordinato presbitero nella Cattedrale di Aversa il 28 giugno 1964 per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del vescovo Antonio Cece. Ha conseguito la licenza e il dottorato in Teologia Dommatica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. Ha svolto per alcuni anni l’incarico di Vice-Rettore e docente di Storia dell’Arte nel Pontificio Seminario Regionale di Salerno. Nel decennio 1968-1978 ha vissuto una forte ed incisiva esperienza missionaria in Venezuela, in qualità di vice-parroco nella parrocchia di S. Lucia in Yaritagua, Stato di Yaracuy e diocesi di San Felipe. Unitamente all’attività pastorale e missionaria, è stato docente di filosofia, psicologia, storia dell’arte, religione, inglese e spagnolo, nell’Istituto Magistrale e Liceo Classico della medesima parrocchia. Rientrato in diocesi ha svolto i seguenti incarichi: Direttore Spirituale del Seminario Diocesano di Aversa ( 1978-1982); Parroco della parrocchia San Michele in Casapozzano di Orta Atella (1980-1983); Parroco della parrocchia San Michele Arcangelo in Aversa (1983-1986); Rettore del Seminario Diocesano di Aversa (1986-1988); Docente di teologia morale e dommatica presso l’Istituto Diocesano di Scienze Religiose San Paolo in Aversa; Docente di religione presso il Liceo artistico in Aversa; Direttore dell’Ufficio Missionario Diocesano; Membro del Consiglio Presbiterale; Cappellano dell’ O. P. G. (Ospedale Psichiatrico Giudiziario) in Aversa. Il 17 Marzo 1988 il Santo Padre Giovanni Paolo II lo nominò vescovo di Cassano all’Jonio (CS). Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 28 aprile 1988 nella Cattedrale di Aversa, per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria dell’allora Prefetto della Congregazione per i vescovi, Sua Eminenza Card. Bernardin Gantin. Il 21 novembre del 1998 fu trasferito nell’Arcidiocesi di Crotone – Santa Severina. Il 3 maggio del 2006 Sua Santità Benedetto XVI lo ha promosso alla sede metropolitana di Benevento. Ha preso possesso canonico dell’arcidiocesi il 24 giugno del 2006, ricevendo il 29 giugno successivo il Pallio da Sua Santità Benedetto XVI nella Basilica Vaticana di San Pietro. Vescovo delegato C.E.C. per l’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese.