XXX Giornata del Malato a Benevento

Venerdì 11 febbraio alle ore 18:30 presso la parrocchia di San Modesto in Benevento, si celebrerà, a livello diocesano, la XXX Giornata mondiale del malato dal titolo «Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso».(Lc 6,36). Porsi accanto a chi soffre in un cammino di carità.

La Giornata Mondiale del Malato compie 30 anni ed il versetto lucano scelto per illuminarne il senso ed il significato ben esprime l’intenzione originaria di questo evento ecclesiale, voluto da San Giovanni Paolo II come ≪occasione per crescere nell’atteggiamento di ascolto, di riflessione e di impegno fattivo di fronte al grande mistero del dolore e della malattia≫. L’esortazione di Cristo, cosi come riportata dal terzo evangelista, crea infatti una relazione concreta e operosa fra lo sperimentarsi destinatari della misericordia divina ed il divenire protagonisti di uno sguardo di misericordia rivolto al fratello.

Il nostro agire compassionevole verso gli infermi non e mai autonomo e sorgivo ma e sempre risposta ad un amore misericordioso che ci precede e ci accompagna. Per questo possiamo prenderci cura dell’altro perchè prima un Altro si è preso cura di noi.

La memoria liturgica di Nostra Signora di Lourdes ci riporta nella piccola località ai piedi dei Pirenei, scelta da Maria per manifestare all’umanità intera la sua materna sollecitudine nei confronti dei malati. Lì, nella grotta di Massabielle, ai piedi della Vergine Immacolata, ogni uomo e ad ogni donna segnati dalla sofferenza e dalla malattia, così come coloro che se ne prendono cura, hanno quotidianamente la possibilità di sperimentare quella consolazione spirituale e quella grazia rigeneratrice che Dio concede, per mezzo di Maria, a quanti la implorano con fede sincera.

Scarica il manifesto…

A cura dell’Ufficio diocesano per la pastorale della salute, sofferenza e assistenza