XXIX Giornata Mondiale del Malato

Giovedì 11 febbraio alle ore 12 presso l’Azienda Ospedaliera S. Pio in Benevento, si celebrerà, a livello diocesano,  la XXIX Giornata mondiale del malato dal titolo “Uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli. Mai come quest’anno la celebrazione della Giornata Mondiale del Malato e la riflessione annessa sono collegate all’esperienza drammatica dell’emergenza sanitaria che in modo globale ha attraversato le nostre esistenze, portando paura, isolamento, dolore, lutti. Chissà quanti tra noi hanno vacillato nella fede, hanno cambiato le consuetudini della propria presenza, della relazione con gli altri, soprattutto verso i fragili, gli anziani, i malati. Sappiamo però che nella dinamica della fede, ogni esperienza esistenziale, anche la più drammatica, diventa luogo di testimonianza e condivisione, da viversi nel nome del Signore, da offrirsi come Chiesa. Gesù, in questa pagina tratta dal Vangelo di Matteo, ci aiuta a mettere in evidenza una modalità un po’ particolare che alle volte abbiamo di declinare le nostre relazioni quando incontriamo le persone nella loro fragilità: sentirsi maestri e guide di altri o assumere un atteggiamento paternalistico nei loro confronti, fosse anche nel tentativo di far loro percepire un’importanza originale nella nostra vita. Sono modalità di comportamento molto comuni e che, a prima vista, non sembrano davvero sbagliate; ma dobbiamo fare molta attenzione in quanto queste modalità di relazione non sono nemmeno del tutto innocue. La memoria liturgica di Nostra Signora di Lourdes ci riporta nella piccola località ai piedi dei Pirenei, scelta da Maria per manifestare all’umanità intera la sua materna sollecitudine nei confronti dei malati. Lì, nella grotta di Massabielle, ai piedi della Vergine Immacolata, ogni uomo e ad ogni donna segnati dalla sofferenza e dalla malattia, così come coloro che se ne prendono cura, hanno quotidianamente la possibilità di sperimentare quella consolazione spirituale e quella grazia rigeneratrice che Dio concede, per mezzo di Maria, a quanti la implorano con fede sincera.

Scarica in pdf il Messaggio del Papa per la giornata mondiale del Papa…