12 giugno: la Chiesa di Benevento accoglie il nuovo arcivescovo S.E. Mons. Felice Accrocca

La Chiesa di Benevento accoglierà domenica 12 giugno il nuovo arcivescovo mons. Felice Accrocca. L’Arcivescovo metropolita giungerà alle ore 16,30 in auto in piazza santa Sofia dove sarà accolto in modo festoso dai giovani.

Programma:

ore 16.30 – L’Arcivescovo metropolita giunge in auto in piazza G. Matteotti (Santa Sofia) e viene accolto dai giovani dell’Arcidiocesi. In corteo festoso raggiunge la Basilica di San Bartolomeo.

Ore 16.45 – Dinanzi alla Basilica di San Bartolomeo (piazza C. Torre) l’Arcivescovo viene accolto dai sindaci dall’Arcidiocesi, dalle altre autorità civili e militari. Riceve il saluto di S.E. il Prefetto (dott.ssa Paola Galeone)  e del signor Sindaco della città di Benevento. Al termine rivolge il suo primo saluto alla città. Entra, poi, in Basilica per sostare qualche minuto in preghiera dinanzi al Corpo dell’Apostolo Bartolomeo. Subito dopo si avvia il corteo verso la Cattedrale. Lo precedono i sindaci e lo seguono le altre autorità. I giovani lo affiancano.

ore 17.30 – Giunte dinanzi la Cattedrale, le autorità civili e militari prendono posto all’interno. I giovani si posizionano nel corridoio della navata centrale.
L’Arcivescovo sosta dinanzi alla janua major e riceve il crocefisso dal presidente del Capitolo Metropolitano. Dopo aver baciato il crocefisso si avvia verso l’altare aspergendo l’assemblea mentre la schola intona l’Ecce Sacerdos Magnus composto per l’occasione dal maestro mons. Lupo Ciaglia Sosta qualche minuto dinanzi al SS. Sacramento, poi si avvia verso la sacrestia dove veste gli abiti liturgici (sala dei Canonici).

ore 17.45 – L’Arcivescovo scende nel cortile e saluta i sacerdoti e i vescovi già in abiti liturgici. L’Arcivescovo emerito, S.E. mons. Andrea Mugione, consegna il pastorale all’Arcivescovo Metropolita eletto di Benevento e si avvia la processione d’ingresso mentre la Schola intona le litanie dei santi.

Ore 18.00 – L’Arcivescovo metropolita, giunto in presbiterio, riceve il saluto dell’Arcivescovo emerito. Si dà, poi, lettura della Bolla del Santo Padre. L’Arcivescovo metropolita Felice siede in cattedra, prendendo ufficialmente possesso dell’Arcidiocesi di Benevento, e riceve il saluto di un gruppo di fedeli. La celebrazione prosegue come di consueto.