Lettera-invito dell'Arcivescovo per la Pentecoste

Alla Chiesa di Dio che è in Benevento Vieni, Santo Spirito!

Carissimi,
stanno per compiersi i giorni del Tempo Pasquale, vissuti nella Chiesa antica con grande esultanza: per Tertulliano la cinquantina pasquale (pentecoste) costituiva un unico giorno di festa; per Ireneo di Lione ciascuno di quei giorni equivaleva alla domenica. La Pentecoste, dunque, era un tempo vissuto come un’unica grande domenica, in cui si pregava in piedi ed era proibito digiunare.
Vogliamo, almeno in parte, ripetere quest’esperienza, attendendo, come Maria e gli Apostoli e insieme con loro, il dono dell’effusione dello Spirito. Per questo v’invito tutti a Benevento, in cattedrale, sabato 8 giugno alle ore 21, per celebrare la Veglia di Pentecoste; dopo la preghiera condivideremo un’agape fraterna presso l’Oratorio “Giardini Angela Merici” (ex Orsoline).
Vi aspetto! A tutti voi, il mio saluto più cordiale e sincero.

Benevento, 29 maggio 2019

† Felice vescovo