Aperte le iscrizioni alla XII edizione di Cives

“Liberi e forti. Cittadini che cooperano per il bene del paese”. E’ questo il titolo della dodicesima edizione di CIVES – Laboratorio di formazione al bene comune promosso dall’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro della Diocesi di Benevento, dal Centro di Cultura “Raffaele Calabria” e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore.

CIVES ha come obiettivo di stimolare le persone che vi partecipano all’esercizio della cittadinanza attiva e all’elaborazione, attraverso i laboratori che al proprio interno si tengono, di un pensiero contestualizzato su questioni soprattutto locali, frutto di una metodologia partecipativa. Da essa scaturiscono idee, proposte ed azioni concrete per il bene comune del territorio.

Il laboratorio CIVES 2018 – 2019 si articola in 13 appuntamenti, a cadenza quindicinale, a cui si aggiungono incontri dedicati ai lavori di gruppo. Il programma prevede la presenza di prestigiosi relatori, tra cui: Ernesto Preziosi, Carlo Borgomeo, Domenico Cersosimo, don Bruno Bignami, Franco Roberti, S.E. Felice Accrocca, padre Giacomo Costa SJ, padre Paolo Benanti, Carlotta Sami, Giuseppe Marotta, Mario Melchionna, Pasquale Orlando.

Il coordinamento di CIVES è curato da Ettore Rossi Direttore dell’Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro, mentre la direzione scientifica è affidata a Paolo Rizzi Direttore del Laboratorio di Economia Locale dell’Università Cattolica di Piacenza.

Il programma formativo prenderà il via sabato 20 ottobre alle ore 9.30 presso il Liceo Scientifico “Gaetano Rummo” di Benevento con l’Anteprima di CIVES sul tema: “La felicità pubblica e i giovani beneventani”.

Le domande di iscrizione devono pervenire entro il 7 novembre 2018 al Centro di Cultura “R. Calabria” di Benevento (P.zza Orsini n. 33), od inviate per e-mail: socialelavoro@diocesidibenevento.it; info@centrodicultura.it . Per informazioni chiamare: 3397473208.

A conclusione del percorso formativo, il Centro di Cultura per lo sviluppo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore rilascerà un attestato di partecipazione a quanti avranno frequentato il 75% del monte ore previsto (comprensivo degli incontri relativi ai lavori di gruppo).

La partecipazione è gratuita.

LIBERI E FORTI

Cittadini che cooperano per il bene del Paese

ANTEPRIMA

20 ottobre 2018 ore 9.30 – Liceo Scientifico “Gaetano Rummo”

La felicità pubblica e i giovani beneventani

Saluta:

Prof.ssa Teresa Marchese Dirigente Liceo Scientifico “G. Rummo” di Benevento

Relazionano:

Dott. Ettore Rossi Direttore Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro – Diocesi di Benevento

Prof. Paolo Rizzi Direttore del Laboratorio di Economia Locale dell’Università Cattolica di Piacenza e Direttore scientifico di CIVES

9 novembre 2018 ore 17.00

L’attualità dell’appello ai liberi e forti di Luigi Sturzo

Prof. Mons. Mario Iadanza Vicario episcopale per la cultura

Prof. Ernesto Preziosi  Presidente Associazione “Argomenti2000”

23 novembre 2018 ore 17.00

Liberi di vivere e lavorare al Sud

Avv. Danilo Parente Presidente provinciale ACLI di Benevento

Relaziona:

Dott. Carlo Borgomeo Presidente Fondazione con il Sud

7 dicembre  2018 ore 17.00

Fedeli al territorio: la centralità dei luoghi

Prof. Domenico Cersosimo Ordinario  di Economia Applicata presso l’Università della Calabria

14 dicembre ore 17.00

La libertà e la dignità dei giovani passa per il lavoro

Don Bruno Bignami Direttore Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro della CEI

21 dicembre 2018 ore 17.00

Forti contro la corruzione e le mafie

Dott. Michele Martino Referente provinciale Libera Benevento

Relaziona:

Dott. Franco Roberti Assessore regionale alla Sicurezza, già Procuratore nazionale antimafia

11 gennaio 2019 ore 17.00

I giovani: l’impegno sociale e la vocazione professionale

S.E. Mons. Felice Accrocca Arcivescovo di Benevento

Padre Giacomo Costa SJ Direttore di “Aggiornamenti Sociali” e Segretario speciale della XV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale».

25 gennaio 2019 ore 17.00

L’intelligenza artificiale ci renderà più liberi?

Padre Paolo Benanti Docente di teologia morale e bioetica alla Pontificia Università Gregoriana

7 febbraio 2019 ore 17.00

E’ più forte un paese che accoglie

Interviene:

Dott. Filiberto Parente Portavoce Forum Regionale del Terzo Settore della Campania

Dott.ssa Carlotta Sami Portavoce per il Sud Europa dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR)

22 febbraio 2019 ore 17.00

Costruire un’economia forte per un Sannio libero

Tavola rotonda

Prof. Giuseppe Marotta Direttore DEMM Università del Sannio

Dott. Mario Melchionna Segretario Generale CISL IrpiniaSannio

Dott. Pasquale Orlando Coordinatore “Risorsa Mezzogiorno”