Buonalbergo in festa l’11 e 12 settembre

La Parrocchia “San Nicola di Bari di Buonalbergo” ha reso noto il programma civile e religioso in occasione dei festeggiamenti in onore della santa patrona, Maria Santissima della Macchia, in programma i prossimi 11 e 12 settembre. Il programma religioso inizierà il 3 settembre con l’inizio, alla Chiesa Madre, del Novenario. Di seguito il testo del programma introdotto dal messaggio alla comunità del Parroco don Pino Mottola.

Arcidiocesi di Benevento

Parrocchia San Nicola di Bari – Buonalbergo (BN)

Solenni festeggiamenti in onore della Beata Vergine Maria della Macchia

11-12 Settembre 2019

Carissimi,

quando venne la pienezza del tempo, Dio mandò il suo Figlio, nato da donna, nato sotto la legge. Gal 4,4.

Come Abramo, nostro padre nella fede, che lasciò la sua terra confinando nella promessa di Dio, Maria si abbandona con assoluta fiducia nella parola che l’Angelo le annuncia diventando in tal modo modello e madre dei credenti. La Madonna è icona perfetta della fede, credette che nulla fosse impossibile a Dio e fece in modo che il Verbo abitasse tra gli uomini.

Nostra Madre è modello di fede. Maria accolse la parola dell’Angelo e credette all’annuncio che sarebbe divenuta Madre di Dio nell’obbedienza della sua dedizione (cfr Lc 1,38); Visitando Elisabetta innalzò il suo canto di lode all’Altissimo per le meraviglie che compiva in quanti si affidano a Lui (cfr Lc 1, 46-55). Con gioia e trepidazione diede alla luce il suo unico figlio, mantenendo intatta la verginità (cfr Lc, 6-7). Confidando in Giuseppe, suo sposo, portò Gesù in Egitto per salvarlo dalla persecuzione di Erode (cfr Mt 2, 19-27).

Con fede Maria assaporò i frutti della resurrezione di Gesù e, custodendo ogni ricordo nel suo cuore (cfr Lc 2, 19,51), lo trasmise ai Dodici apostoli.

Carissimi come la Santissima Vergine vive interamente della e nella relazione con il Signore; così anche noi suoi figli viviamo sempre in atteggiamento di ascolto, accogliendo sempre i segni di Dio nel cammino della nostra vita”.

Don Pino

SOLENNE NOVENARIO

3-11 Settembre

Chiesa San Nicola di Bari

Ore 18:00 Santo Rosario

Ore 19:00 Santa Messa

Martedì 3 Settembre – Don Antonio Bonavita

Mercoledì 4 Settembre – Don Gianluca Spagnuolo

Giovedì 5 Settembre – Padre Mario Granato

Venerdì 6 Settembre – Don Salvatore Soreca

Sabato 7 Settembre – Santa Messa celebrata al Santuario della Madonna della Macchia. Dopo la Messa accensione del fuoco e benedizione delle candele per accendere i fuochi nelle contrade del paese.

Domenica 8 Settembre – Don Enrico Iuliano

Lunedì 9 Settembre – Mons. Aurelio Capone

Martedì 10 Settembre – Padre Antonio Pirozzolo O.f.m.

Mercoledì 11 Settembre – Padre Giuseppe Falzarano O.f.m.

GIOVEDI’ 12 SETTEMBRE

SOLENNE FESTA IN ONORE DELLA MADONNA DELLA MACCHIA

Ore 9:30 Santa Messa al Santuario della Madonna della Macchia celebrata da Padre Luigi Polvere I.C.M.S.

Ore 17:30 Santa Messa Solenne presieduta da don Tonino Palmese S.D.B. A seguire la Solenne processione per le vie del paese.

MERCOLEDI’ 11 SETTEMBRE

Ore 21:00 Commedia teatrale in 3 atti “GENNARO ESPOSITO, NETTURBINO” compagnia la nuova bottega, scritta e interpretata da Clemente Rossi con la direzione artistica di Lia Zito.

GIOVEDIì 12 SETTEMBRE

Ore 21:30 Mietta in concerto