Foglianise: costituito il comitato festa San Rocco 2019

Il comitato festa San Rocco 2019 si è costituito il 14 dicembre, per organizzare l’evento identitario della comunità di Foglianise, il 16 agosto, per magnificare le incomparabili gesta del Pellegrino dell’Assoluto. Il consiglio direttivo che ha sottoscritto lo statuto, riconosciuto dall’ordinario diocesano il 07/01/2019, il vicario generale mons. Francesco Iampietro, inoltrato dal parroco don Pietro Florio, è costituito da: Carmine Bianco (presidente delegato) in quanto il parroco per impegni pastorali non riesce ad assolvere tale ruolo, Mattia Simeone (vice-presidente), Carlo Boscia (segretario), Pellegrino Pugliese (tesoriere), Luigi Molinaro (consigliere contabile), Domenico Calabrese (consigliere contabile), Nicola Mastrocinque (responsabile della comunicazione). Numerosi collaboratori compongono il comitato, in particolare si riscontra una massiccia presenza di giovani, che accanto agli adulti in sinergia hanno avviato la macchina organizzativa, per profondere le migliori energie ed innovative idee, per elaborare il cartellone della festa del grano 2019. L’obiettivo precipuo è la sublimazione dell’Arte dell’Intreccio, che si materializza con la realizzazione dei carri, lungo il tracciato della tradizione, per rinsaldare il legame indissolubile con la fede, esaltata dagli stili architettonici variegati e dalle tecniche di lavorazione, applicate agli impalcati. E’indetta una riunione con i “Maestri dell’intreccio”, il 31.01.2019, alle ore 18,30, nell’oratorio “padre Isaia Columbro”. In discontinuità con la precedente edizione della festa del grano 2018, il tema è libero e ritornano i carri novità, assenti negli anni precedenti.