Papa Francesco ha nominato Fr. Sabino Iannuzzi OFM Vescovo di Castellaneta

A darne l’annuncio sono stati l’Arcivescovo di Benevento S. E. Mons. Felice Accrocca ed il Ministro provinciale Fr. Antonio Tremigliozzi, oggi, sabato 5 marzo alle ore 12.00, nella Basilica della Madonna delle Grazie di Benevento.

Dopo la preghiera dell’Angelus, il Ministro provinciale ha dato lettura della lettera della Nunziatura apostolica contenente la nomina di padre Sabino a Vescovo di Castellaneta (TA). La notizia, che è stata coperta da segreto pontificio fino ad oggi, è stata annunciata in contemporanea anche nella Diocesi di Castellaneta.

Dopo la lettura della nomina, l’Arcivescovo ha manifestato la sua gratitudine e le congratulazioni a Fr. Sabino.

Anche il Ministro provinciale ha espresso i suoi sentimenti di gratitudine e di affetto nei confronti di Fr. Sabino, per quanto donato alla Provincia dei Frati di Benevento e all’Ordine.

Il Vescovo eletto, Fr. Sabino Iannuzzi, ha poi rivolto il suo saluto a tutti i presenti, manifestando la convinzione che la sua elezione sia “una seconda chiamata”, che lo invita a vivere in una nuova dimensione il “si” della fede.

Ha avuto parole di gratitudine: per la famiglia, per la Provincia francescana, per l’Arcidiocesi di Benevento, per tutti le persone a lui vicine.

Una gratitudine unita anche alla consapevolezza del “distacco” che dovrà vivere.

La lettura della nomina è stata seguita da molti frati, sacerdoti e fedeli presenti nella Basilica.

In allegato note biografiche e primo saluto alla Chiesa di Castellaneta.