“Porti di Terra, Festival Welfar e Welcome”

26 MAGGIO 2017
ore 15.00
Cittadella della Carità (sede della Caritas diocesana di Benevento), via San Pasquale 11, Benevento
• Inaugurazione Mostra fotografica di Alessio Romenzi. Visitabile tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.00 nel Chiostro della Cittadella della Carità, Benevento.
• Inaugurazione Mostra “La storia che vogliamo”: le prime pagine dei quotidiani dall’11 settembre ad oggi, curata dai Volontari del Servizio Civile di Caritas BN con la supervisione dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Benevento. Visitabile, con una guida, tutti i giorni, dalle 9.00 alle 22.00, al primo piano della Cittadella della Carità, Benevento.
• Inaugurazione dell’Expo permanente del Sale della Terra, stand di tutti i prodotti e i manufatti (Artigianato sociale, Agricoltura sociale e Turismo sociale) degli Ospiti delle Cooperative sociali aderenti al Consorzio Sale della Terra sostenuto da Caritas Benevento. Visitabile tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.00 nel giardino del Chiostro della Cittadella della Carità, Benevento.
• Apertura della Sezione Cinema, proiezione pomeridiana, nei tre giorni del Festival, di film, documentari e corti sul tema del #welcome a cura di Spazio Labus Kinetta nella Sala conferenze della Caritas, attigua alla Cittadella della Carità (dopo l’ingresso della Chiesa di San Pasquale).
• Accredito giornalisti e partecipanti e partenza delle navette da/per Petruro Irpino. Ultima navetta verso Petruro ore 16.45
Petruro Irpino, Piazza San Gennaro, apertura del #PortidiTerra
Presentazione del #PortidiTerra  Melania Petriello, Direttore Artistico del Festival
Saluto della Città   Giuseppe Lombardi, Sindaco di Petruro
Interviene    mons. Felice Accrocca, Arcivescovo Metropolìta di Benevento
Relazione introduttiva   “L’emigrazione: sfida pastorale e sfida sociale”
mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana
Interviene    Oliviero Forti, Responsabile Immigrazione di Caritas Italiana
Discussione     moderata da Pino Ciociola, inviato di Avvenire, con interventi di
Regina Catrambone, Responsabile MOAS
Mariaelena Morelli, Coordinatrice degli Sprar di Caritas Benevento
Massimo Cozzolino, Imam di Napoli
Alex Corlazzoli, Giornalista de “Il Fatto Quotidiano”
Nel corso della serata, in collegamento telefonico dall’Iraq, saranno presenti Alessio Romenzi e Francesca Mannocchi
ore 20.00
Compagnia sociale Teatrale Immaginaria di Claudio D’Agostino
“Spart  e capisc”, performance finale del Laboratorio LovEarth trough art, teatro itinerante nei vicoli del paese interpretato dai beneficiari degli Sprar Caritas di Petruro Iprino (Sprar Famiglie) e di Chianche (Sprar adulti).
ore 21.00
Cena all’aperto per vivere un momento conviviale di Comunità.

27 MAGGIO 2017
ore 11.00
Sala conferenze della Cittadella della Carità
Tavolo di lavoro: “Parole di confine: dall’hatespeech alla comunicazione welcome”.
Modera i lavori Melania Petriello, giornalista e autrice tv, Direttore Artistico del #PortidiTerra
Carmen Vogani, giornalista di “da Sud”
Clara Iatosti, giornalista di TV2000
Daniele Biella, scrittore e giornalista di “VITA”
Elisa Storace, giornalista e autrice tv
Luciano Trapanese, Direttore di Ottopagine
Gabriele Zagni, giornalista di Piazza Pulita (La7)
Pasquale Raicaldo, giornalista de “La Repubblica”
Pino Ciociola, inviato di Avvenire
Ottavio Lucarelli, Presidente Ordine Giornalisti Campania
Roberta Rei, giornalista de “Le Iene”
ore 13.00
Sala conferenze della Cittadella della Carità
Brunch
ore 15.00
Sala consiliare del Comune di Chianche
Saluto della Città Carlo Grillo, Sindaco di Chianche
Tavolo di lavoro  “Terre per restare” moderato da Luciano Trapanese, Direttore di Ottopagine
Angelo Moretti  Coordinatore generale Caritas  Benevento, presenta Il “Manifesto per una Rete dei #ComunidelWelcome di Caritas Benevento”
Antonio Mattone, portavoce della Comunità Sant’Egidio di Napoli, “I corridoi umanitari”
Stefania Congia, Dirigente della Divisione II, “Politiche di integrazione sociale e lavorativa dei migranti e tutela dei minori stranieri” del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Angelo Righetti, presidente Res-IntRes-Impresa a Rete presenta il progetto “Pollicino” per i Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA)
i Sindaci che hanno aderito al nostro Manifesto.
Bosco sociale di Roccabascerana
Roberto Del Grosso, Sindaco di Roccabascerana, inaugura il “Bosco Sociale: Percorsi di turismo responsabile e Agricoltura sociale”
Apericena offerto dalle Aziende agricole del distretto territoriale di Roccabascerana
ore 19.30
Borgo Sociale di Roccabascerana
Gabriele Vacis intervistato da Pino Ciociola, inviato di Avvenire
ore 20.30
Borgo Sociale di Roccabascerana
Mi chiamo Aram e sono italiano
Spettacolo teatrale di Gabriele Vacis e Aram Kian, con Aram Kian
Scenofonia Roberto Tarasco
Regia Gabriele Vacis
Distribuzione Angelo Giacobbe/Nidodiragno

28 MAGGIO 2017
ore 10.00
Orto Sociale di Casa Betania
Presentazione del Libro di Daniele Biella “L’isola dei giusti. Lesbo, crocevia dell’umanità”, Edizioni Paoline.
Relaziona Padre Alex Zanotelli

ore 12.00
Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc.za mons. Felice Accrocca Arcivescovo Metropolìta di Benevento    (i sacerdoti che volessero concelebrare portino càmice e stola)
Conclusione del #PortidiTerra don Nicola De Blasio, Direttore Caritas Benevento, presenta il Documento finale del Festival: “La Carta di Benevento delle Comunità #welcome”.
ore 13.30
Pranzo sociale
“Awareness time”
restituzione finale del laboratorio TeatroStudio Masterclass – tecniche teatrali per la cura della persona