TSTV lancia il programma “Davanti al presepe con il vescovo Felice”

La rinnovata emittente Tele Speranza lancia per questo Natale un programma televisivo sul significato del presepe, unico nel genere. “Davanti al presepe con il vescovo Felice” è il nome del programma ideato da Pina Pilla e scritto a quattro mani con l’arcivescovo mons. Felice Accrocca, principale protagonista del racconto video insieme ai bambini di due parrocchie della città di Benevento coinvolte, che hanno collaborato alla realizzazione. Le parole dell’autrice Pina Pilla: «L’obiettivo è stato quello di provare, attraverso la televisione (che consuma tutto così velocemente) a riflettere sul significato del presepe e riscoprirne la bellezza, la profondità, il messaggio religioso ma anche l’attualità. La scelta di utilizzare un linguaggio semplice e immediato fa sì che il racconto interattivo con un gruppo di bambini, risulti vincente a livello comunicativo. Il candore, l’ingenuità sincera e vera dei giovani interlocutori  hanno dimostrato come si possa guardare al presepe con occhi nuovi. Con la guida di un Vescovo premuroso e attento che parla proprio davanti a un presepe, i bambini hanno potuto compiere un “viaggio” in quello che è il significato più profondo di quel simbolo che tutti riproduciamo ogni anno nelle nostre case. Un viaggio in cui non sono mancati i momenti di divagazione tipici di un confronto con i più piccoli, ma che farà sicuramente bene anche al pubblico adulto». Il programma, la cui regia è stata curata da Nicola De Blasio, è strutturato in due puntate: la prima, incentrata sulla scena della Natività, è stata girata presso la parrocchia Santa Maria della Pace e Santa Rita mentre la seconda, dedicata ai pastori e ai Re Magi, è stata girata presso la parrocchia del Sacro Cuore di Gesù. In entrambi i contesti l’efficacia del format è stata confermata dalla vivace partecipazione dei bambini coinvolti, accompagnati dietro le quinte dalle catechiste parrocchiali, e dall’entusiasmo del vescovo Felice che ha immediatamente accolto la proposta di sedersi di fronte a un gruppo di bambini a parlare del presepe e che, a conclusione delle riprese, afferma: «Sono stato davvero contento di poter sostare con dei bambini davanti al presepe e meditare insieme con loro sul Mistero della nascita di Gesù. Parlare ai bambini del Bambino è cosa bella e affascinante insieme». Conclude Pilla: «La scelta di Tstv, condivisa dallo stesso arcivescovo, dall’editore don Teodoro Rapuano e dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, di parlare alla gente con azioni concrete, in maniera innovativa, semplice ma intelligente passa anche attraverso un format come questo, in cui la relazione fra persone diventa un elemento fondamentale».  Di seguito, le date e gli orari della messa in onda del programma sul canale 98 e 603 del digitale terrestre:

Prima Puntata (la Natività) : 24/25/26 dicembre ore 9.00 – 11.00 – 13.00 – 15.00 – 17.00 – 19.00 – 22.00

Seconda puntata (I pastori e i Re Magi): 30/31 dicembre/1 gennaio ore 9.00 – 11.00 – 13.00 – 15.00 – 17.00 – 19.00 – 22.00

Puntata unica (prima e seconda insieme): 5 e 6 gennaio : alle ore 9.00 – 12.00 – 15.00 – 18.00 – 21.00 – 23.30

Le puntate saranno disponibili anche on line sul sito internet della diocesi (www.diocesidibenevento.it nella sezione video) e sulla pagina facebook “Tstv Benevento”.