Vescovi Aree Interne 2022 : Messaggio di Papa Francesco

Ai Cari  Fratelli   nell’Episcopato delle  zone  italiane    cosiddette   “interne”

Il vostro   ritrovarvi  per  condividere   proposte   e progetti  in  vista di   una    fruttuosa    pastorale    nei   territori   delle   vostre    Diocesi,    è segno   di  un   impegno  a  crescere  nel   servizio alla   comunione. Desidero   esprimere   apprezzamento    per    questo     cammino   di confronto  e  di  amicizia,  che  richiede  di  essere   percorso  con  la mente   e il cuore   aperti,   per  testimoniare  una   Chiesa   inclusiva e senza  barriere nella  quale  ognuno   possa   sentirsi   accolto.

In   questa     prospettiva,    è   quanto     mai    necessario    essere animati    dal  desiderio  di  raggiungere  tutti,   affinché nessuno   sia escluso   dall’annuncio  del  Vangelo. Le idee  missionarie  e i piani pastorali  non  possono  prescindere  da  questo   punto   fermo: nella Chiesa   c’è  posto   per  tutti!   Si tratta   di fissare   lo sguardo  ai vasti orizzonti esistenziali, di uscire  dai propri  schemi  ristretti, in atteggiamento  di umile  docilità  allo Spirito  Santo.

Di   fronte    alle   difficoltà  dei   territori   in   cui   vivete,   siete chiamati  ad aiutare   i sacerdoti,  i consacrati  e i fedeli laici  che  più da  vicino condividono la  vostra   missione  ad  essere   lievito nella pasta   del  mondo.  Tutti   insieme,  in  unità   e  senza   campanilismi, non stancatevi di porre  gesti di attenzione alla vita umana,   alla salvaguardia  del  creato,   alla  dignità   del  lavoro, ai problemi delle famiglie, alla  situazione  degli  anziani   e di quanti   sono  ai margini della   società.   Così   sarete    immagine  dinamica  e  bella   di  una Chiesa   che  vive accanto   alle  persone,  con  una   predilezione per  i più   deboli, che  è  al  servizio del  popolo santo   di  Dio  perché   si edifichi nell’unità  della  fede,  della  speranza  e della  carità.

Cari  Fratelli   nell’Episcopato,  auspico   che  il  vostro   incontro possa  essere  una  fruttuosa  esperienza fraterna   e ritorni  a beneficio dei fedeli affidati alle vostre  cure  pastorali.

Prego   per   voi  e  per   le  vostre   comunità,   affinché  possiate sempre   testimoniare  il Vangelo con  lo stile  della  dolcezza e della misericordia.  Vi affido  alla  materna    protezione  della  Madonna e di  cuore   vi  invio  la  mia  Benedizione,  chiedendovi  per  favore di pregare  per  me.

Roma, San  Giovanni in Laterano,  12 agosto 2022