Rai Vaticano, domenica 26 settembre, ore 24.25, su Rai1 e raiplay

“Viaggio nella Chiesa di Francesco” (Rai uno): puntata sulle “Aree interne”

In attesa del Sinodo che si aprirà il 10 ottobre, i Vescovi italiani, dal Piemonte alla Sicilia, hanno raccolto l’invito di mons. Felice Accrocca, vescovo di Benevento, per un progetto di rilancio pastorale delle aree interne del Paese. “Le aree interne – dice mons. Accrocca – corrono il rischio di morire tra qualche anno, ma se una parte del tessuto del territorio muore è come se in un organismo umano si avesse una necrosi di una parte del tessuto. La sofferenza non sarebbe soltanto del membro che viene meno, ma di tutto l’organismo”. Da Nord a Sud, si tratta di aree fragili, spopolate, spesso non presidiate. “Ma i giochi non sono chiusi – dice ancora Accrocca – credo anzi che si potrebbe unendo le forze e coordinandole arrivare ad un progetto, abbiamo bisogno non tanto di risorse o di fondi, noi abbiamo anche bisogno di intelligenza politica che sappia guardare. Qui i progetti non possono essere immediati, non si possono varare e vedere i frutti domani o tra 6 mesi, è impossibile. Però la posta in gioco è alta e vale la pena scommettere”. Questo incontro di Benevento mi sembra più che opportuno – afferma monsignor Stefano Russo Segretario generale della Cei che ha aperto i lavori della due giorni beneventana – si inserisce nel cammino sinodale proprio perché è un momento di confronto e di dialogo, un convenire che spero corrisponda anche a quello il Papa ci ha invitato a fare. Non basta soltanto un convenire, momenti di incontro se vogliamo fatti bene, ma che questi abbiano l’impronta dello Spirito Santo, che lo Spirito Santo sia lasciato agire affinché possa provocare strade nuove”.

“Viaggio nella Chiesa di Francesco” è un programma di Massimo Milone e Nicola Vicenti. Con Elisabetta Castana, Paola Coali, Stefano Girotti, Martha Michelini, Costanza Miriano. Musiche di Giovanni Scapecchi, Edizione Pier Luigi Lodi, Produttore esecutivo Milvia Licari. Regia di Nicola Vicenti