25 marzo 2022: Solennità dell’Annunciazione del Signore

La fortuna storica delle case dell’Annunziata, istituzioni ospedaliere, assistenziali ed educative di età angioina diffuse nel Mezzogiorno continentale, è testimoniata dalla sopravvivenza di monumentali  complessi architettonici, di preziosi manufatti artistici e  da una ricca documentazione archivistica.

Come è ben noto, anche nella Benevento pontificia nel corso del secolo XIV vennero edificati l’ospedale e la chiesa della Santissima Annunziata, che nel secolo successivo furono esentati dalla giurisdizione arcivescovile e sottoposti direttamente alla Sede Apostolica.
Da allora, pur con le trasformazioni intercorse, il complesso ha testimoniato la fede e l’impegno caritativo e assistenziale della comunità beneventana.

L’obiettivo (insieme pastorale e culturale) che oggi ci si propone è favorire la riscoperta  della chiesa civica della Santissima Annunziata (mai la intitolazione è stata modificata, anche se con la venuta dei Padri Agostiniani si è affermato il culto popolare di santa Rita da Cascia) attraverso la conoscenza della sua storia e la fruizione della bellezze artistiche: luogo della fede e dello spirito, luogo del silenzio e della carità, ma anche luogo delle istituzioni, poiché le testimonianze storiche ci dicono che la rappresentanza della comunità cittadina più volte negli ultimi decenni del secolo XV si è riunita nel sacro edificio.

Ecco  le celebrazioni solenni  annuali dell’Annunciazione del Signore con il seguente programma:

Martedì 22 marzo 2022, ore 17,30

Recita del Rosario

Riflessione del prof. Giuseppe Di Pietro su Luca 2, 22-38: presentazione di Gesù al tempio;

Mercoledì 23 marzo 2022, ore 17,30

Recita del Rosario

Riflessione dell’arch. Samantha Calandrelli Parrella su Giovanni 2, 1-11: Le nozze di Cana;

Giovedì 24 marzo 2022, ore 17,30

Recita del Rosario

Riflessione della prof.ssa Lina  Massa su Giovanni 19, 25-27: Maria ai piedi della croce;

Festa dell’Annunciazione del Signore

Venerdì 25 marzo 2022 alle ore 17,30:

Celebrazione dell’Eucarestia, presieduta dal Rettore mons. Mario Iadanza. Presterà il servizio musicale l’Ensemble Gregoriano del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, diretto dal prof. Fabrizio Fancello e dal maestro Davide Gagliardi.

Domenica 27 marzo 2022, ore 10:

Concelebrazioe dell’Eucarestia, presieduta dall’Arcivescovo S.E. mons. Felice Accrocca. Durante e a seguire del Rito sacro saranno eseguite musiche di J.S. Bach, a cura degli studenti del corso di violino della prof.ssa Anna Pugliese del conservatorio “Nicola Sala” di Benevento.