Buonalbergo: la Settimana Santa

Il parroco di San Nicola di Bari di Buonalbergo, don Pino Mottola, ha reso noto il programma delle celebrazioni della Settimana Santa che ha inizio con la Domenica delle Palme. Per l’occasione ha scritto una lettera alla comunità dal titolo “Forte come la morte è l’amore”. Di seguito il programma integrale.

ARCIDIOCESI DI BENEVENTO
Parrocchia di S. Nicola di Bari
Buonalbergo (Bn)

PASQUA 2019
FORTE COME LA MORTE È L’AMORE Ct 2, 8-12

Celebriamo anche quest’anno la Pasqua del Signore per far memoria della sua morte e resurrezione, per credere sempre più che ciò che Gesù di Nazareth, ha vissuto, la sua morte e il suo ritornare in vita, ci offrono ancora oggi in piena epoca moderna un valore unico e prezioso per la vita di ogni uomo e di tutta l’umanità.
La celebrazione della Pasqua del Signore Gesù rende tutti noi cristiani oggi contemporanei alla Pasqua del Cristo, ciò consiste nel dare frutto con la propria vita all’evento che egli rivive e celebra nelle liturgie pasquali.
Carissimi, davvero la Pasqua di Cristo ha senso oggi per noi fedeli cristiani, egli è la nostra Pasqua, ci fa passare dal peccato alla grazia e dalla morte alla vita. L’importanza vera delle celebrazioni che la liturgia ci offre nei giorni della settimana santa sta nel credere con fermezza che Gesù è contemporaneo alla Pasqua, e la Pasqua è contemporanea al Cristo. La Pasqua di Gesù, è ancora oggi salvezza e se ogni suo fedele discepolo la vive nella verità, allora la sua vita sarà davvero inondata dall’amore crocifisso e risorto e vedrà la salvezza eterna. La Chiesa ci invita a celebrare annualmente le liturgie del Triduo santo per far conoscere e far penetrare nei cristiani e in ogni uomo tutta la storia della salvezza illuminata dal soffrire, dal morire e dal risorgere di Gesù, e dunque dall’intera sua vita donata per la salvezza del mondo.
Lasciamoci accompagnare dalla presenza amorevole e materna della Beata Vergine Maria, ci aiuti a dire ogni giorno con la nostra vita che “l’amore è più forte della morte”.

Don Pino

SETTIMANA SANTA 2019
14 aprile – DOMENICA DELLE PALME
Ore 9:30 Benedizione degli ulivi in piazza Garibaldi e Processione verso la Chiesa di S. Carlo e S. Messa
Ore 11:15 Benedizione degli ulivi nella piazza sovrastante la Chiesa di S. Nicola e Processione verso la Chiesa e S. Messa
Ore 18:00 S. Messa al Santuario

15 aprile – LUNEDÌ SANTO
17:00 Incontro con i ministranti

16 aprile – MARTEDÌ SANTO
20:30 Incontro con tutti in preparazione alla Settimana Santa

17 aprile – MERCOLEDÌ SANTO
Ore 9:30 S. Messa a S. Carlo (non c’è la s. messa serale)
ore 18:30 S. Messa crismale in Cattedrale a Benevento

18 aprile – GIOVEDÌ SANTO
Ore 19:00 S. Messa in Cena Domini – Chiesa Madre
Ore 22:00 Ora di Adorazione dinanzi all’altare della reposizione – Chiesa madre

19 aprile -VENERDÌ SANTO
Ore 10:30 Incontro di preghiera con i bambini delle scuole elementari
Ore 11:30 Incontro di preghiera con i ragazzi delle scuole medie
Ore 12:30 Incontro di preghiera con i giovanissimi e i giovani
Ore 15:00 Coroncina della Divina Misericordia e inizio novena
Ore 18:30 Liturgia della Passione e Morte di Gesù
Ore 19:45 Processione di Gesù morto e della B.V Maria Addolorata

20 aprile – SABATO SANTO
Ore 9:30-12:00 Confessioni per i ragazzi e giovani – Chiesa S. Carlo
Ore 16:00-20:00 Confessioni – Chiesa Madre
Ore 22:30 Veglia Pasquale – Chiesa Madre

21 aprile – DOMENICA DI PASQUA
Ore 9:30 S. Messa – Chiesa S. Carlo
Ore 11:15 S. Messa – chiesa Madre
Ore18:30 S. Messa al Santuario

22 aprile – LUNEDÌ DELL’ANGELO
Ore 9:30 S.Messa al Santuario segue la Processione con l’immagine della Madonna , dinanzi alla Casa Comunale consegna delle chiavi da parte del sindaco alla Madonna

Ore 18:00 Processione con l’immagine della Madonna per le vie del paese al rientro S. Messa nella Chiesa Madre

Dal Mercoledì in Albis visito le famiglie e inizio le benedizioni nelle case.