Il 9 ottobre: consegna del sacro pallio all’arcivescovo mons. Felice Accrocca

Sarà una prima volta assoluta quella del prossimo 9 ottobre, quando nella Cattedrale di Benevento, verrà consegnato dal nunzio apostolico in Italia mons. Adriano Bernardini il sacro pallio all’arcivescovo mons. Felice Accrocca. Infatti la consegna di questo simbolo della Chiesa cattolica che spetta agli arcivescovi metropolìti, fino a qualche anno fa avveniva nella Basilica vaticana, il 29 giugno, solennità dei santi Pietro e Paolo, da parte del Papa. Adesso in quella data c’è la benedizione del pallio, di questa stola di lana bianca, stretta e lunga, che è l’espressione di un legale speciale degli arcivescovi metropolita con il Papa. E così, domenica 9 ottobre, per la prima volta nella storia, nella Cattedrale di Benevento, alle ore 18, ci sarà la solenne concelebrazione presieduta dal nunzio apostolico in Italia mons. Adriano Bernardini, nel corso della quale sarà imposto il pallio al Pastore mons. Felice Accrocca. Un momento significativo e forte di comunione, arricchito dalla presenza di tutti i vescovi della Metropolia beneventana, che comprende le diocesi di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia, Ariano Irpino-Lacedonia, Avellino, Cerreto-Telese-S.Agata de’ Goti, Montevergine. Una occasione in cui questa fetta importante del popolo di Dio che vive ed opera nelle zone interne della Campania, si riunisce intorno al Pane della Parola e dell’Eucaristia, e si stringe ai propri Pastori per sentire forte e sperimentare anche visivamente il senso della comunità, il senso di famiglia di chi è desideroso di mettersi alla sequela di Cristo, buon pastore.