La compagnia teatrale “I Soliti ignoti” festeggia il 30° compleanno

Quest’anno la Compagnia Teatrale “I Soliti Ignoti” dell’ANSPI di Benevento  festeggia il 30° compleanno ( ma per la verità gli anni sarebbero 32) e opera da sempre al Rione Libertà, precisamente nel sottoscala della Canonica della SS. Addolorata. 24 commedie, 3 drammi sacri, monologhi, scketch, recital, numerosi spettacoli  finalizzati alla raccolta fondi per importanti istituti di ricerca, rappresentazioni nelle carceri, nelle  scuole-prigioni e  nei centri sociali. Partecipazione a Concorsi, Festival e Rassegne di Teatro amatoriale da Reggio Emilia a Reggio Calabria su e giù per l’Italia. Nel corso di questi  30 anni  siamo stati in scena circa  400 volte,   oltre 300 i  partecipanti tra attori, tecnici, scenografi, attrezzisti e truccatori. La soddisfazione arriva nel 2004 quando,  tra 12 Compagnie provenienti da tutt’Italia, vincemmo il “Festival di Teatro Spontaneo” di Arezzo. Teatro in dialetto, in lingua, in costume, borghese, vari stili e tanti autori. Per celebrare adeguatamente  il 30° anniversario di “ininterrotta” attività , la Compagnia ha preparato 2 atti unici del grande Eduardo De Filippo – “Sik-Sik, l’artefice magico” e “Quei figuri di tanti anni fa”- che saranno rappresentati nella stessa serata, con rapido cambio scena, sabato 27 ottobre, alle ore 20.30, al Teatro Massimo di Benevento.

Nel primo testo: Lorenzo Preziosa sarà Sik-Sik, Enza Preziosa interpreterà Giorgietta, Sergio Fallarino, Rafele e Nazzareno Viscusi, Nicola. Il grande Maestro, in più di un’intervista ha  sostenuto che era particolarmente legato a questo  testo, anzi che lo preferiva a tutti quelli che aveva scritto, imperniato sugli  improbabili e maldestri giochi di prestigio di un mago abbastanza malmesso.

Per “Quei figuri di tanti anni fa” i personaggi e gli interpreti sono: Gennaro Fierro-Sergio Montano; Luigino Poveretti-Mauro Marino; Peppino Fattibene-Lorenzo Preziosa; Il Barone-Nazzareno Viscusi; Giovannino-Sergio Fallarino; Scuppettella e Scamuso- Roberto Leva;  Delegato-Sergio Catalano; Filumena-Enza Preziosa; Peppenella (alias Sciù-Sciù)-Monica Donatiello; Emilia-Antonella Masi; Assunta Petrella-Mena Martini; Rafilina-Maria Savignano ; Rosetta-Mena Pellino; Barbarella-Anna Maria Micco. Audio e Luci-Mauro Marino; Trucco e Parrucco-Mena Pellino; Scene-Angelo Palombi,Edoardo Serino e Roberto Leva; Assistente di scena-Enza Preziosa; Aiutante di scena-Anna De Mita; Direttore di scena e Mixer-Anna Fragnito; Regia di Mena Martini.

Questo testo si ambienta in un’infima  bisca clandestina camuffata da “Circolo della caccia” dove agiscono fior fior di delinquenti, prostitute, mantenute, truffatori  e  sedicenti nobili,  pronti a spennare il novellino di turno. I due copioni sono uniti da un comune filo conduttore : l’imbroglio e il malaffare, portati allo scoperto però  da ingenui personaggi , come dire “morire per mano dei fessi”. Trent’anni sono un cammino lungo per una  qualsiasi  esperienza di vita associativa tanto più se questa  mira a coniugare elementi di socialità, di ricerca artistica e di concreta solidarietà. In 30 anni la Compagnia Teatrale “I Soliti Ignoti” è stata tutto questo e spera di continuare con la passione di sempre accompagnata, sostenuta  e incoraggiata dai vostri applausi.

Mena Martini