L’arcivescovo mons. Accrocca: «Sul web persone solide e solidali»

Nella cappella del Duomo di Benevento l’arcivescovo metropolita mons. Felice Accrocca ha presieduto la celebrazione eucaristica, concelebrata dai sacerdoti: don Maurizio Sperandeo, don Alessandro Grimaldi, don Nicola De Blasio e don Francesco Collarile, nella memoria liturgica di san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. L’arcivescovo ha definito san Francesco di Sales: “Voce del cuore di Dio” e “Mitezza del Padre”. Il Pastore dell’arcidiocesi ha tratto spunto dal vangelo di Marco, per una riflessione sul messaggio del Santo Padre Francesco, in occasione della 53ma Giornata Mondiale delle Comunicazione Sociali, dal titolo: «”Siamo membra  gli uni degli altri” Ef 4,25). Dalle social network communities alla comunità umana». Dal brano della “buona notizia” il Pastore della Chiesa beneventana si ricollega al messaggio di Papa Francesco, pone in evidenza come la comunità sia il luogo della vicinanza umana e delle relazioni reali. «Sul web le relazioni virtuali vengono troncate con facilità e con durezza verbale, senza troppi rimorsi di coscienza. Dobbiamo aprirci ai rapporti umani per divenire persone solide e solidali». È necessario un progetto di società, fondata sui valori dell’accoglienza e della solidarietà. Al termine della celebrazione il direttore dell’Ufficio diocesano comunicazioni sociali, don Maurizio Sperandeo, ha illustrato il nuovo sito, già on line,  tempinuovi.eu. Chi naviga nella rete, nel mare magnum dell’informazione, attraverso una grafica avvincente, dai contenuti significativi, si arricchisce culturalmente e spiritualmente. Non mancano le rubriche dedicate alla società, ai forum di discussione, al territorio e alla fede. A conclusione il presidente dell’Assostampa Sannita, Giovanni Fuccio, si è complimentato per il sito dell’arcidiocesi, che allarga gli orizzonti della comunicazione.

Nicola Mastrocinque