L' invito dell'Arcivescovo all'incontro diocesano di giovedì 19 novembre

Lettera ai Presbiteri e ai Diaconi permanenti

Carissimi Confratelli nel sacerdozio e nel diaconato,

la terza edizione italiana del Messale Romano, “oltre alle variazioni e agli arricchimenti della terza edizione tipica latina, propone altri testi facoltativi di nuova composizione, maggiormente rispondenti al linguaggio e alle situazioni pastorali delle nostre comunità e in gran parte già utilizzati con frutto a partire dalla seconda edizione in lingua italiana del 1983” (card. G. Bassetti).

Verremo insieme introdotti a esplorarne le ricchezze nell’incontro che terremo giovedì 19 novembre, a partire dalle ore 9,30, presso la basilica di S. Maria delle Grazie in Benevento. Ci guiderà nella riflessione il p. Aldo Broccato, dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini. Come già sapete, ogni parrocchia riceverà in dono una copia del Messale.

Precisa ancora il card. Bassetti (cf. Messale Romano, p. V): “la presente edizione deve essere considerata «tipica» per la lingua italiana, ufficiale per l’uso liturgico”. Nell’arcidiocesi di Benevento s’inizierà a utilizzare la terza edizione del Messale Romano dalla prima domenica di Avvento, 29 novembre 2020.

Carissimi, viviamo indubbiamente un momento difficile; amo definirlo, per tanti aspetti, un tempo di semina, un tempo nel quale ci è chiesto di seminare perché un giorno qualcuno possa mietere in modo abbondante: è questo il compito che il Signore ci affida. Tutti, di vero cuore, vi benedico.

Benevento, 9 novembre 2020

Dedicazione della Basilica Lateranense