Papa Francesco ha benedetto il pallio destinato all’arcivescovo metropolita mons. Felice Accrocca

Papa Francesco ha concluso poco fa la propria omelia invocando l’intercessione dei Santi Pietro e Paolo sui neo arcivescovi metropoliti di ogni parte del mondo. L’arcidiocesi di Benevento torna dopo dieci anni ad essere protagonista di questa celebrazione con il neo arcivescovo monsignor Felice Accrocca che insieme agli altri metropoliti di tutto il mondo, di nuova nomina, si sono recati presso la tomba dell’Apostolo Pietro per ricevere quell’umile ma significativo simbolo, rappresentato dal pallio che è testimonianza della giurisdizione in comunione con la Santa Sede e quindi con il Papa. Ventidue arcivescovi che sono rappresentanza di tutta la Chiesa che nonostante la diversità di lingue e carismi si riconosce nell’unico messaggio di Cristo che, come ha ricordato Papa Francesco “ci guarda con uno sguardo che tocca il cuore e scioglie le lacrime del pentimento”. Dall’Italia con Benevento a Palermo fino a Trento, dalla Spagna alla Turchia, dal Brasile agli USA nella celebrazione si è ricomposta la geografica cattolica che ancora guarda a quella Chiesa che Cristo dette il mandato a Pietro di edificare.
Mons. Accrocca è uno degli arcivescovi che nel corteo hanno preceduto Papa Francesco.  Presente alla liturgia anche il cardinale sannita Raffaele Farina che ha voluto essere presente a questo momento di gioia e di festa della Chiesa sannita.

Gabriele Pastore – Basilica di San Pietro- Città del Vaticano