Papa Francesco: il programma della visita pastorale a Pietrelcina e a San Giovanni Rotondo

Partirà alle 7 di mattina del 17 marzo 2018 Papa Francesco, dall’eliporto vaticano, in occasione della sua visita pastorale prima a Pietrelcina, nella diocesi di Benevento, nel centenario dell’apparizione delle stimmate di San Pio da Pietrelcina, e poi a San Giovanni Rotondo, nella diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, nel 50° anniversario della morte di San Pio da Pietrelcina. Lo si legge nel programma della duplice visita diffuso dalla sala stampa vaticana. Alle ore 8 è previsto l’atterraggio nel parcheggio di Piana Romana a Pietrelcina. Il Santo Padre sarà accolto da mons. Felice Accrocca, arcivescovo metropolita di Benevento, e da Domenico Masone, sindaco di Pietrelcina. Dopo una breve sosta di preghiera nella Cappella delle Stimmate, sul piazzale della chiesa il Papa incontrerà i fedeli e terrà un discorso. Previsto anche il saluto dell’arcivescovo di Benevento. Poi Papa Francesco saluterà la comunità dei Cappuccini e una rappresentanza di fedeli. Alle ore 9 è previsto il decollo da Piana Romana e alle 9.30 l’atterraggio nel campo sportivo di San Giovanni Rotondo. Il Santo Padre sarà accolto da mons. Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, e da Costanzo Cascavilla, sindaco di San Giovanni Rotondo. Alle ore 10 il Pontefice farà visita al reparto di Pediatria oncologica, mentre alle ore 11, nel piazzale della chiesa di San Pio da Pietrelcina, la concelebrazione eucaristica, con omelia di Papa Francesco. Al termine della santa Messa il saluto di mons. Castoro. Il Santo Padre saluterà la comunità dei Cappuccini e una rappresentanza di fedeli. Alle ore 12.45 decollo dal campo sportivo di San Giovanni Rotondo e alle ore 13.45 atterraggio all’eliporto del Vaticano.