Processione del Cristo Morto a Benevento

Macchina organizzativa già in moto per la tradizionale Processione del Cristo Morto nel centro storico di Benevento. L’appuntamento, sentitissimo dai beneventani, è in programma il prossimo 7 aprile, Venerdì Santo, alle ore 20:30, con partenza dalla Cattedrale, al corso Garibaldi. L’importante manifestazione religiosa è organizzata dalla Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue e coincide quest’anno con il bicentenario dell’arrivo dei religiosi di San Gaspare del Bufalo nel capoluogo sannita.
“I missionari – spiega l’organizzatore don Mimmo Parlavecchia, parroco di Sant’Anna e di Santa Maria degli Angeli – invitano tutta la popolazione beneventana a vivere questo evento che porta a testimoniare la nostra fede. Ci auguriamo che tutto venga predisposto per il meglio e, come ogni anno, porti ad avvicinare a Cristo il cuore di tanti fedeli.
L’inizio della processione – aggiunge il sacerdote – avverrà subito dopo la sacra liturgia dell’Ostensione della Croce, in programma alle 19.30 in Cattedrale e presieduta dall’arcivescovo Felice Accrocca. Il corteo partirà dunque dal Duomo e si snoderà lungo corso Garibaldi, arrivando alla chiesa di Sant’Anna”. Come lo scorso anno, le statue della Madonna Addolorata e del Cristo partiranno nuovamente insieme proprio dalla Chiesa di Sant’Anna e saranno trasportate a spalla dai fedeli: sarà il primo dei momenti più suggestivi ed emozionanti del corteo, con l’uscita della madre e del figlio morto tra gli applausi dei cittadini sanniti. Tra le immagini sacre portate in processione anche quella dedicata alla Sacra Sindone, novità introdotta da qualche anno dal parroco don Mimmo Parlavecchia. “La processione percorrerà corso Garibaldi, svolterà su viale dei Rettori e arriverà all’Arco di Traiano: davanti al monumento simbolo della città, come nel 2022, ci sarà una preghiera speciale per tutti i fedeli. Successivamente il corteo percorrerà via del Pomerio, via Ennio Goduti e, infine, parte di corso Garibaldi per rientrare a Sant’Anna, dove ci sarà il tradizionale messaggio di auguri dell’arcivescovo Accrocca”, conclude don Mimmo Parlavecchia. Come ogni anno, a guidare la processione il clero, le comunità religiose, le associazioni di volontariato, i cavalieri del Santo Sepolcro e numerose autorità militari e civili. Ad animare ci sarà la banda musicale ‘G. Verdi’ Città di Montesarchio.