15 gennaio incontro sul tema. “Chiesa, Ebrei e shoah”

Mercoledì 15 gennaio alle ore 10.30 presso l’aula magna dell’Università Giustino Fortunato si terrà l’incontro sul tema “Shoah, Chiesa, Ebrei” organizzato nell’ambito del laboratorio accademico interdisciplinare dedicato al tema della Shoah.

L’incontro, introdotto dalla prof.ssa Oriana Palusci, Direttore della SSML di Benevento, vedrà gli interventi del prof. Paolo Palumbo, Docente di diritto ecclesiastico e canonico dell’UniFortunato, del prof. Leonardo Lepore, Direttore ISSR di Benevento e Docente di diritto dell’antico oriente mediterraneo presso l’UniFortunato e della Prof.ssa Anna Foa, già docente di Storia moderna presso l’Università “La Sapienza” di Roma, esperta di storia ebraica.

L’incontro sarà l’occasione per riflettere, anche con il supporto degli studi storiografici condotti dalla stessa Foa, sull’atteggiamento che Pio XII e la Chiesa cattolica mantennero durante l’olocausto ma anche sui più recenti rapporti tra la Chiesa cattolica e gli ebrei, anche tenendo presente la prossima apertura (2 marzo 2020) degli Archivi vaticani per il Pontificato di Pio XII.