La Penitenzieria Apostolica è lieta di annunciare la realizzazione di un webinar dal titolo “Pellegrini nella speranza, sui passi della coscienza umana”, un’iniziativa formativa dedicata all’esplorazione della coscienza umana e della consapevolezza di sé alla luce del Rivelazione.
Il seminario di studio e formazione prevede quattro interventi da altrettante prospettive:
– Ambito fondativo: Coscienza mia, cosa dicono di te? Una prima chiarificazione, a cura del cardinale Angelo De Donatis, Penitenziere Maggiore;
– Ambito biblico: Amerai il Signore tuo Dio con tutto il cuore! Ma chi è il mio prossimo?, a cura di don Andrea Valori, biblista della diocesi di Roma;
– Ambito teologico-morale: Il bene vivente batte alla mia coscienza. Elementi per istruire un retto giudizio morale, a cura di don Marco Panero SDB, docente dell’Università Pontificia Salesiana e Prelato Consigliere della Penitenzieria Apostolica;
– Ambito teologico-spirituale: Contro la dittatura del relativismo. Discernimento spirituale e formazione della coscienza, a cura di p. Jaime Emilio González Magaña SJ, docente della Pontificia Università Gregoriana e Prelato Teologo della Penitenzieria Apostolica.
I partecipanti saranno guidati a comprendere meglio i meccanismi interiori che influenzano pensieri, emozioni e comportamenti. Il corso si propone di fornire strumenti utili per approfondire l’autoconsapevolezza alla luce della Parola di Dio, la formazione della coscienza morale e le dinamiche del discernimento spirituale.
La partecipazione al webinar, gratuita, è aperta a tutti coloro che sono interessati al tema e, in modo particolare, a coloro che nel ministero accompagnano spiritualmente le persone.
Per partecipare non è richiesta alcuna iscrizione, ma basterà collegarsi sul canale Youtube della Penitenzieria Apostolica il giorno della diretta.

