Mons. Felice Accrocca nuovo Arcivescovo-Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno

Nella Cattedrale di Benevento,  alle ore 12 del 10 gennaio 2026, ed in contemporaneo in quella di Assisi e Foligno è stato dato l’annuncio ufficiale della nomina, da parte di Papa Leone XIV, di S.E. Rev.ma mons. Felice Accrocca ad  Arcivescovo – Vescovo delle diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno, unite in persona episcopi.

In osservanza al can. 418 §2 n. 1, S. E. Rev. ma mons. Felice Accrocca, dal momento della pubblicazione della suddetta nomina e fino alla presa di possesso della nuova Sede, manterrà la potestà di Amministratore Diocesano dell’Arcidiocesi di Benevento.

Inoltre, in osservanza a quanto stabilito dal diritto universale e dal Direttorio per il ministero pastorale dei Vescovi, “Le facoltà del Vicario generale e dei Vicari episcopali […] cessano con la pubblicazione del trasferimento del Vescovo, ma questi come Amministratore diocesano può confermare le loro facoltà” (cfr. Congregatio pro Episcopis, Direttorio Apostolorum Succcessores, 22 febbraio 2004, in: EV 22/1567-2159m n. 233). Pertanto, in data odierna, dopo la pubblicazione della nomina, Sua Ecc. Rev.ma mons. Felice Accrocca, in qualità di Amministratore Diocesano, ha nominato il rev.mo sac. Mons. Francesco Iampietro, già Vicario generale, Delegato “ad omnia” con le facoltà, i diritti e i doveri della vigente normativa canonica della Chiesa universale.