Assemblea pastorale zona Tammaro

Il nove giugno 2019, presso il centro polifunzionale Universitas in Morcone, a conclusione dell’anno pastorale 2018/2019, si è tenuta l’assemblea della zona pastorale Tammaro. Sono intervenute rappresentanze delle varie parrocchie della zona, accompagnate dai rispettivi parroci. Al termine delle iscrizioni, con l’arrivo di Sua Eccellenza Mons. Felice Accrocca, alle ore 17,30 si è dato inizio ai lavori. All’intronizzazione del Vangelo, è seguito un momento di preghiera comunitaria animato dal coro interparrocchiale “Cantate Domino in Laetitia” e una breve riflessione di Sua Eccellenza sulla Parola proclamata, con riferimento alla festività della Pentecoste, ricandente proprio in questa seconda domenica di giugno.
In merito alla discesa dello Spirito Santo, l’Arcivescovo Felice, ha richiamato l’attenzione sulla necessità di ritornare all’ unità di Santa Madre Chiesa, alla necessità di riuscire a comprendersi gli uni gli altri, pur parlando diverse “lingue”. Unione nella diversità di pensieri, di idee, di opinioni. La preghiera si è conclusa con la Santa benedizione e il nostro Vicario, mons. Sergio Rossetti, ha introdotto la tematica dell’assemblea. Don Sergio, dopo aver ampiamente rappresentato ai presenti, quelle che sono state le iniziative portate avanti nel corso dell’anno pastorale appena conclusosi e dopo aver illustrato quelli che sono i progetti della zona per il prossimo anno, ha passato la parola all’Arcivescovo.
Sua Eccellenza ha presentato all’Assemblea, le nuove linee guida dell’Iniziazione Cristiana, ha stilato e approvato, infatti, un nuovo decreto che disciplina in maniera innovativa la materia. Un percorso formativo globale, suddiviso in un primo anno di orientamento per i bambini tra i sei e i sette anni, due anni di preparazione alla Comunione, due anni di preparazione al Sacramento della Confermazione e un anno di illuminazione, di mistagogia, per i ragazzi post Cresima. Si auspica che le varie parrocchie si adeguino quanto prima, almeno nei tempi, al decreto, e successivamente anche nei contenuti. Un’attenzione particolare sarà data anche alla formazione degli educatori e saranno disciplinate ed uniformate anche le regole relative alla scelta dei padrini.
Al termine della sua esposizione, la nostra Guida Diocesana, ha dato il via al dibattito in aula.
Vivace il dibattito e varie le opinioni ed i suggerimenti dei presenti, ma tuttavia uniformate e favorevoli alle nuove regole decretate.
Un gradevole momento conviviale ha concluso la serata.

Il segretario del Consiglio pastorale zona – Diana Vitulano