Istituto Superiore Scienze Religiose
In data 2 febbraio 1990, la Congregazione per l’Educazione cattolica ha eretto a Benevento la sede distaccata dell’ISSR “Redemptor Hominis” e ne ha approvato gli statuti per un periodo sperimentale di quattro anni con i decreti n. 1252/89/5 e n. 1252/89/7. L’ISR “G. Moscati”, dal 1990, è stato così assorbito e sostituito gradualmente dall’ISSR “Redemptor Hominis”.
Nell’arcidiocesi di Benevento l’Istituto si presenta come un’organica proposta di studi universitari rivolta specialmente a religiosi e religiose, a candidati ai ministeri istituiti o di fatto riconosciuti e al diaconato permanente, a responsabili della catechesi e operatori pastorali, a formatori e formatrici di gruppi, movimenti e associazioni ecclesiali, a docenti di Religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado, a laici desiderosi di approfondire la propria fede.
Studio Teologico Madonna delle Grazie
Il 16 gennaio 1989 la Sacra Congregazione per l’Educazione Cattolica con decreto (1558/86/38) a firma del Segretario Mons. Saraiva Martins, concede all’Istituto Teologica Madonna delle Grazie del Seminario di Benevento l’affiliazione alla Facoltà di Teologia del Pontificio Ateneo Antonianum di Roma; L’istituto prende così il nome di “Studio Teologico Madonna delle Grazie”. Con l’anno scolastico 1989-1990 lo Studio Telogico inizia il suo lavoro e come primo prefetto viene nominato P. Ermenegildo Frascadore, Il quale era stato l’artefice e il caldelggiatore della nascite e dell’affiliazione con il Pontificio Ateneo Antonianum. Fino ad oggi i suoi successori come prefetto sono stati: P. Sebastiano Esposito S.J. e P. Domenico Tirone. Nel 1999 è stata rinnovata l’affiliazione per nove anni per cui ora ci si sta preparando per un ulteriore rinnovo con l’Ateneo Antonianum che è stato intanto elevato a Università Pontificia.