Giornata canonistica beneventana

Venerdì 25 novembre, a partire dalle ore 9.30 presso l’Aula magna dell’Università degli Studi Giustino Fortunato di Benevento si terrà la III Giornata Canonistica Beneventana organizzata dalla cattedre di diritto ecclesiastico e canonico dell’Ateneo telematico, dirette dal prof. Paolo Palumbo.

Il tema della giornata sarà: “Le sfide delle famiglie tra diritto e misericordia. Confronti ad un anno dalla riforma del processo di nullità matrimoniale nello spirito dell’Amoris laetitia”.
L’evento è patrocinato dall’Associazione Canonistica Italiana, e si svolge in collaborazione con la Pontificia Università Antonianum, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Benevento, il Tribunale Ecclesiastico Regionale Beneventano, l’Unione Giuristi Cattolici di Benevento, gli ordini degli avvocati di Benevento e Avellino ed il Centro Studi del Sannio.
Interverranno tra gli altri in qualità di relatori Maria d’Arienzo, professore associato dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Geraldina Boni, professore ordinario dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Antonio Fuccillo, professore ordinario della Seconda Università degli Studi di Napoli, Domenico Airoma, giudice del Tribunale di Napoli Nord e Vicepresidente nazionale del Centro Studi Rosario Livatino, Angelo Scala, professore ordinario dell’Unifortunato, Erasmo Napolitano, Presidente del Tribunale Ecclesiastico Regionale Campano, Jorge Horta Espinoza e Nikolaus Schoch, professori dell’Università Antonianum di Roma e Luigi Sabbarese, decano della facoltà di diritto canonico della Pontificia Università Urbaniana.
Le riflessioni della prima sessione dei lavori vogliono contribuire ad offrire un focus sulla recente esortazione post-sinodale di Papa Francesco Amoris laetitia, sul tema dell’amore in famiglia, puntando ad approfondire alcune delle principali sfide delle famiglie emergenti, anche sul piano giuridico-pastorale, dal testo pontificio: questione culturale, unioni tra persone dello stesso sesso, adozione e relazioni familiari, nonché i lavori della seconda sessione della giornata vogliono presentare un primo resoconto sulle questioni principali ancora da chiarire e verificare ad un anno dalla riforma del processo di nullità del matrimonio canonico.
La partecipazione alla giornata è gratuita e il convegno è accreditato per la formazione professionale degli avvocati con 9 crediti formativi.