Il Giubileo diocesano dei Francescani secolari

Sabato prossimo 29 ottobre, le fraternità dell’Ordine Francescano Secolare e della Gioventù Francescana vivranno il loro Giubileo diocesano della misericordia, con la presenza dell’arcivescovo mons. Felice Accrocca. L’appuntamento si terrà presso la Basilica della Madonna delle Grazie in Benevento, che è chiesa giubilare. Il programma della manifestazione prevede per le ore 16 l’arrivo e l’accoglienza di tutti i francescani secolari e i giovani francescani della zona. Quindi alle 16,45 ci sarà la processione sul sagrato della Basilica e il passaggio della Porta santa. Alle 17,15, in Basilica, dopo il saluto dei consiglio regionale dell’OFS della Campania,  ci sarà la catechesi dettata dall’Arcivescovo sul tema “Dio non si stanca di perdonare”. Il tutto terminerà alle ore 19 con la solenne celebrazione eucaristica, presieduta da Mons. Felice Accrocca, nel corso della quale le fraternità presenti offriranno in dono al Vescovo i prodotti tipici delle loro comunità.
Attualmente nel territorio dell’Arcidiocesi di Benevento sono presenti 15 fraternità dell’Ordine Francescano Secolare e 10 della Gioventù Francescana. Una presenza massiccia, arricchita anche dalla presenza di molti gruppi di araldini, i bambini della famiglia francescana. Un gran numero di laici che, ispirati da Francesco d’Assisi, si sforzano di testimoniare sul territorio il Vangelo di nostro Signore, attraverso cammini di formazione permanente, iniziative caritatevoli e attività varie.